Arch. Paola Mura
Via dei Mille, 18 – 09124 Cagliari (Ca)
Tel. 380 4993504
gallerypma@gmail.com
Paola Mura si laurea nel 1992 in Architettura all’Università di Firenze, si perfeziona in Architettura del Paesaggio al Politecnico di Milano. Dottore di ricerca in Architettura presso l’Università di Cagliari con una tesi sul museo contemporaneo, ha successivamente conseguito un master biennale in Conservazione e gestione dell’arte contemporanea all’Opificio delle Pietre Dure (Firenze), con una tesi sull’Arte ambientale.
Ha esercitato la professione a Firenze, collaborando con lo studio “Qart Progetti” alla progettazione alla direzione dei lavori realizzazione dell’ultimo progetto di Giovanni Michelucci, il complesso Teatrale di Olbia.
Dal 2000 opera come architetto in Sardegna, nell’ambito della conservazione e del restauro e del paesaggio, come professionista e come funzionario per la Pubblica Amministrazione. Tra i principali progetti il restauro della chiesa di Sant’Efisio e della chiesa della Purissima, il restauro dei Giardini Pubblici e del Giardino “Sotto le mura”, il restauro del Cimitero Monumentale di Bonaria- Campo antico e Orto delle Palme, a Cagliari.
Ha restaurato numerose residenze private in edifici storici.
Dal 2017 al 2020 è alla Direzione dei Musei Civici di Cagliari, cura il riallestimento delle collezioni permanenti in “Collezioni di un secolo breve, il nostro Novecento”, della collezione contemporanea di arte italiana degli anni ’60 e ’70, della collezione degli artisti sardi e della collezione d’arte Siamese. Ha curato e allestito numerose mostre temporanee per enti pubblici e privati.
Collabora con il Ministero della Cultura, Direzione Regionale dei Musei della Sardegna, con la Regione Autonoma della Sardegna per l’attuazione del PNRR, con la Commissione Europea – EACEA, e con enti privati nell’ambito della conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei musei.