b15a architettura
Via Fratelli Laurana, 9 – 00143 Roma (Rm)
Tel. 06 64014425
info@b15a.net
www.b15a.net
b15a architettura è uno studio fondato nel 2011 da Andrea Desideri e Silvia Guzzini, dopo una lunga esperienza in ambito internazionale con l’obiettivo di creare luoghi e oggetti che contribuiscano al benessere quotidiano di chi li vive.
In ogni progetto la storia, le risorse locali e le peculiarità artigianali si uniscono alle nuove tecnologiche per esplorare nuove soluzioni e ottenere una risposta progettuale che esprima il nostro tempo, la nostra contemporaneità.
L’ambizione è quella di ottenere risultati sempre originali, diversi e unici nel loro essere. Il processo generativo coinvolge le richieste del cliente, del contesto costruito e naturale in cui il progetto si inserisce.
Il nome b15a è un codice preso in prestito dall’omonimo iceberg generatosi in Antartide, questa scelta costituisce un riferimento alla volontà di osservare la Natura apprezzandone forme e mutevolezza, ricercando il delicato equilibrio tra sostenibilità ambientale ed esigenze umane.
Staccatosi dalla Barriera di Ross in Antartide nel 2000, l’iceberg B-15, aveva un’area iniziale di circa 11.000 km². Si frammenterà poi in più parti, tra cui B-15A con un’area approssimativa di circa 3.000 km², cause ed effetti che hanno prodotto questo fenomeno ambientale nell’ecologia Antartica è ancora motivo di ricerca scientifica.