DDS+ ARCHITETTI
Piazza Cap. D’Ippolito, 14 – 72022 Latiano (Br)
Tel. 340 7887033
danspirito@gmail.com
www.ddsarchitetti.com
DDS+ architetti è un giovane studio di architettura nato nel 2018 dall’unione degli architetti Daniele Spirito e Giuseppe De Donno. Lo studio è situato in Puglia, regione meravigliosa dalla quale assorbe l’amore verso l’architettura mediterranea, i suoi colori, i suoi materiali ed il suo rispetto verso il paesaggio e l’ecosistema naturale. Da questo nasce una intensa attività di ricerca tipologica che indaga, in particolar modo, il tema della casa a corte applicandola su architetture di piccola e media scala.
La cultura del progetto viene messa al centro dell’attività e, allo stesso modo, l’uomo viene messo al centro del progetto in un circolo virtuoso che ricerca un nuovo umanesimo, nella convinzione che l’architettura debba ritornare ad essere a misura d’uomo. Il concetto che il progetto non sia un qualcosa di rigido ma che sia lavorato, ricercato, costruito e cucito attorno al cliente è più che un assioma: solo un dialogo attento tra i molteplici attori del processo progettuale che porta fino alla realizzazione dell’opera permette la buona riuscita del tutto. In questo processo, di per se indubbiamente complesso in un mondo ed in una società sempre più frastagliati, il contesto assume un ruolo fondamentale. Che si tratti di un contesto urbano piuttosto che di un contesto naturale, il luogo assume concretamente i caratteri di uno degli attori precedentemente descritti: anche il luogo parla, ha bisogno di essere ascoltato e compreso e chiede delle operazioni progettuali di volta in volta specifiche e sempre diverse.
L’attività lavorativa dello studio è attualmente molto impegnata verso il recupero e la valorizzazione di numerosi beni rurali quali masserie e complessi di trulli, parti integranti del paesaggio pugliese così amato e conosciuto in tutto il mondo. Lo studio vanta inoltre premi nazionali ed internazionali quali il premio IQU, Archiprix Italia, RI.U.SO.02, l’International Prize for Sustainable Architecture e il
Concorso Nazionale Periferie Urbane 2017.