SAMMARRO ARCHITECTURE STUDIO.
Via Riccardo Zandonai, 14 – 50127 Firenze (Fi)
Tel. 055 321412
luigi@sammarro.com
www.sammarro.com
Il rinnovo dell’antico in un contesto moderno che non stravolge l’autenticità del posto. Uno tra i palazzi storici del ‘400 più importati di Firenze, posto sulle colline, diventa oggetto di un intervento di restauro che dialoga con i nuovi ambienti morbidi, contemporanei ed eleganti, dove la ricercatezza dei materiali diventa originale.
Il risultato del suo lavoro è una costruzione elegante e raffinata, che sa stupire e rapire con i suoi spazi e i suoi contrasti; l’elegante villa è un continuo alternarsi di pieni e vuoti, sporgenze e rientranze, dove le forme geometriche si compenetrano accanto a linee pulite ma accattivanti; un patrimonio immobiliare e artistico tornato all’antica grandezza grazie all’opera di restauro svolta mirabilmente dallo studio fiorentino Sammarro Architecture Studio (architetto Luigi Sammarro). Elaborato dall’architetto Sammarro, il progetto si pone, come scopo principale, il dialogo tra gli stili contemporaneo e preesistente, cercando di esaltare l’architettura storica tramite l’utilizzo di arredi disegnati su misura ed icone del design dal carattere minimale e deciso. In particolare, sono stati riportati al loro splendore primordiale i pavimenti, i rivestimenti, i camini del ‘400 presenti in diverse stanze e le porte con le loro cornici in pietra.
Un meraviglioso giardino all’italiana circonda tutta la villa, rendendo ancora più affascinante e romantica l’intera proprietà. Il lastrico solare permette una delle vedute più belle di Firenze, una splendida città senza tempo proprio come il progetto della villa.
Il risultato finale è quello di un elemento che si esalta a forma regolare cubica, per tutta l’altezza creando una centralità ed un elemento totalmente sobrio ed elegante.