Studioa2
Via Luigi Sturzo, 52 – 95131 Catania (Ct)
Tel. 347 667 8729
arch.licciardello@studioa2associati.it
www.studioa2associati.it
Studioa2 nasce nel 2005 dalla sinergia di professionisti dell’area tecnica e dell’area giuridica, con l’obiettivo di offrire consulenza tecnica-legale a Privati, Aziende ed Enti Pubblici, venendo così incontro alle moderne esigenze degli operatori socio-economici di avvalersi di prestazioni professionali multidisciplinari.
L’arch. Giuseppe Licciardello, coordinatore dell’area tecnica, si occupa di progettazione integrale Pubblica, Privata e del Design, coordinata fino alla direzione lavori.
Ha lavorato come Consulente Esperto Tecnico per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Agenzia Coesione Territoriale, nonché di Regioni, Comuni, Università, Consorzi, Enti di Ricerca. Nell’ultimo decennio, si occupato di rigenerazione urbana e di ricostruzione post sisma a L’Aquila, in Centro Italia, ricevendo due Attestati di Lodevole Servizio c/o le PP.AA.
È stato componente della Task Force Edilizia Scolastica della Regione Abruzzo
Attualmente, riveste il ruolo di coordinatore dell’area tecnica della Struttura Commissariale per la Ricostruzione dell’Area Etnea, colpita dal sisma del 2018.
Ha collaborato con il “Dipartimento di progettazione per la città, il paesaggio e il territorio” dell’Università degli Studi Mediterranea di RC.
Su incarico di Italia Lavoro e dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro, è stato il tecnico responsabile del progetto di sviluppo sostenibile “Lavoro x ambiente: fare impresa cooperativa nelle AMP”, volto alla valorizzazione dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” (CT).
È stato consulente tecnico del CUTGANA UniCT (Centro Universitario per la Gestione e la Tutela degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi).
È stato consulente responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Agenzia di Sviluppo Jonio Alcantara S.p.A. e Sviluppo Ionio Etneo S.p.A. per il monitoraggio dei progetti di sviluppo del sistema turistico locale inclusi nei Patti Territoriali, nonché di CINEAS – Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni.
Tra i progetti di Rigenerazione Urbana di cui è autore, spicca il progetto di Mobilità Sostenibile “Percorsi ciclopedonali nel territorio di Aci Bonaccorsi” (CT), che ha ricevuto formali apprezzamenti da Associazioni Nazionali come Legambiente e Federciclismo e che, nel 2022, ha contribuito alla elezione di questa amministrazione come Comune più Virtuoso d’Italia.