Caseificio Porta Roma
Via Roma 15-17 – 04022 – Fondi
Tel. 0771502987
info@caseificioportaroma.it
www.caseificioportaroma.it
Il Caseificio Porta Roma S.r.l. è un azienda a conduzione familiare specializzata nella produzione di Mozzarella di Latte di Bufala, costituita nel 2014 dai titolari Ennio Buonanno, la moglie Beatrice ed i propri figli Gianmaria, Andrea ed Alessandro, rappresentano la continuità dell’esperienza tramandata dal capostipite Giovanni Buonanno originario della provincia di Caserta, che si stabilì ed iniziò a produrre Mozzarella di Bufala nel territorio di Fondi sin dai primi anni cinquanta, diventando nel corso degli anni un punto di riferimento in termini di qualità per tutti i consumatori locali. La conduzione familiare, unita al rispetto di un elevato standard qualitativo, la cura del singolo dettaglio a partire dall’approvvigionamento della materia prima sino alla vendita finale nonché la valorizzazione delle risorse del territorio sono i valori sui quali si fonda l’azienda.
La produzione di una Mozzarella di bufala di qualità non può certo scindersi dall’utilizzo di una materia prima di altissima qualità ed è per questo che viene utilizzato esclusivamente latte di bufala fresco proveniente da allevamenti siti nella piana di Fondi selezionati sulla base di tre valori fondamentali: la qualità del latte prodotto, il rigoroso rispetto di norme igieniche e sanitarie ed il benessere animale. Giornalmente Il latte appena munto viene raccolto dal caseificio e lavorato entro 24 ore dalla mungitura garantendo al contempo sia una filiera controllata, nonché il massimo della freschezza ai propri clienti.
La lavorazione del latte avviene seguendo i metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione, garantendo il rispetto di una ricetta unica che da vita a sua volta a prodotti che facciano riscoprire i gusti di una volta. Al tale fine tutte le lavorazioni dalla rottura fino alla filatura della cagliata vengono effettuate con metodi artigianali. Il latte lavorato a crudo viene cagliato con solo siero-innesto naturale derivato dalla produzione del giorno precedente. Successivamente avviene la separazione tra la cagliata e il siero. Quest’ultimo viene prelevato ed una parte utilizzato per la produzione della ricotta mentre, il restante viene scremato per ottenere la panna di bufala la quale viene poi zangolata per l’ottenimento di un favoloso Burro di Bufala artigianale.
La cagliata lasciata riposare nel siero per circa 4 ore fino al raggiungimento del punto di filatura, punto in cui il nostro esperto casaro Ennio preleva un campione di cagliata, lo immerge in acqua bollente ad oltre 90 C° e verifica se l’impasto risulta filante. Raggiunta la giusta filatura la cagliata viene prelevata e messa a scolare e successivamente macinata e filata a mano nel mastello di filatura. L’impasto filato viene poi formato sia a macchina che a mano nelle varie pezzature da noi prodotte a partire dal bocconcino di g. 25 fino ad arrivare a mozzarelle staccate a mano di circa 4 kg di peso.
Il nostro prodotto di punta è senz’altro la “ Poppea di Porta Roma” una mozzarella staccata a mano di oltre 1 kg di peso che ha raggiunto la prestigiosa vittoria al concorso “ Premio Roma” sezione formaggi edizione 2017 come “miglior formaggio prodotto da nuova impresa”. Questo il giudizio della autorevole giuria di concorso: “il formaggio è caratterizzato da un colore bianco avorio di elevata intensità con elevate note lattiche fresche e sentori di vegetale fresco e secco. Gusto molto dolce, leggermente acido e salato. Di media solubilità, bassa adesività ed elevata persistenza aromatica”.
La nostra mission aziendale ci ha permesso nel corso degli anni di affermarci, in tutta la Piana Pontina e a livello nazionale con la vittoria nel concorso sopra citato, rilanciando l’artigianalità della Mozzarella di Bufala. Essere stati selezionati come uno dei 100 Ambasciatori Nazionali rappresenta per noi un orgoglio ed un onore confermando una volta ancora che la qualità premia sempre.