Delicius
Via Micheli – 43056 – San Paolo di Torrile
Tel. 0521813525
info@delicius.it
www.delicius.it
Delicius nasce a Parma nel 1974 e da oltre 40 anni sviluppa, produce e commercializza conserve di pesce. Da azienda familiare, nel corso degli anni ha raggiunto una posizione di leadership nel mercato italiano, costruendo la propria identità con prodotti di qualità superiore e riconosciuta.
Con 7 stabilimenti in 5 paesi del Mediterraneo, Delicius ha costruito nel tempo un sistema integrato di competenze: dalla pesca alla selezione, dalla maturazione al confezionamento. Custodendo ed esaltando i gesti semplici della miglior tradizione conserviera italiana.
Un mestiere che viene da lontano. L’avventura imprenditoriale della famiglia Rizzoli inizia a Torino, dove si lavorava il pesce azzurro pescato nella vicina Liguria, ma trova poi terreno ideale per il pieno sviluppo industriale a Parma, nel cuore della Food Valley italiana.
Trasparenza, genuinità, integrità, esperienza, rispetto per l’ambiente, innovazione, design: questi sono i valori fondanti della nostra azione giornaliera sul mercato nazionale e all’estero.
Nel momento della produzione ed in quello della distribuzione. Nelle fasi di ideazione di nuovi prodotti o nella gestione di quelli consolidati. Dalla pesca alla filettatura. Dalla fabbrica al supermercato. Con quel gusto tipicamente italiano.
Dal cuore del Mediterraneo, al centro della Pianura Padana, per poi arrivare sulle tavole di tutto il mondo. Considerata per secoli come un cibo povero, l’alice è diventata alimento prezioso in tante cucine per il suo sapore delizioso. Un piccolo pesce che nasconde una grande storia e una spiccata varietà di usi, fra aneddoti e curiosità – basti pensare al legame con il bel canto lirico, altro vanto del territorio di Parma – che si sono delineati nel corso dei secoli.
Un percorso produttivo tuttora intriso di passione, di duro lavoro e creatività: dalla pesca alla salatura, dalla maturazione all’inscatolamento, l’alice come la conosciamo oggi è il risultato di una grande competenza imprenditoriale, caratterizzata dall’evoluzione delle tecniche industriali ma anche dalla sorprendente continuità di fondo nel risultato finale.
Delicius produce e fa cultura di prodotto, valorizzando la filiera ittica, i processi e le persone.
Il libro “Alice o Acciuga?”, pubblicato nel 2015 da Mondadori, ha infatti descritto la nascita del distretto industriale delle conserve ittiche a Parma. Un racconto che spiega la storia e l’identità delle aziende del nostro settore, citato addirittura nel dossier di candidatura di Parma a Capitale UNESCO per la Gastronomia Creativa.
Nascere nel cuore della Food Valley è un privilegio e uno stimolo. Delicius collabora attivamente assieme alle altre filiere food del territorio all’ideazione e realizzazione di numerosi progetti. Ad esempio il Settembre Gastronomico che ospita la Cena dei Mille come evento di respiro nazionale.
Delicius appoggia attivamente iniziative per l’arricchimento culturale del territorio e dell’impresa. Da mostre di archeologia subacquea come “Inaccessibile, storie dagli abissi” – con l’esposizione di alcune anfore contenenti il mitico garum, salsa a base di acciughe – al progetto editoriale Alici&Co., magazine che due volte all’anno racconta le connessioni tra prodotto, persone e territorio a clienti, giornalisti e stakeholders nazionali e internazionali per valorizzare e far conoscere un’eccellenza del saper fare italiano.
Delicius ha saputo raccogliere il testimone del passato originale del settore e lo ha portato ad un superiore livello di industria, sempre strizzando l’occhio alla più genuina artigianalità.
Le generazioni di imprenditori che hanno preceduto Delicius hanno contribuito a creare un vero e proprio distretto parmense delle alici. Ma la frenetica attività di Delicius, azienda leader nel settore, ha poi esteso ad altre categorie la propria eccellenza, ad altri paesi la propria crescita.
Il futuro è ricco di progetti ed innovazioni ma sempre con un solido riferimento a questi valori ed a questa volontà, immutata dalla nostra fondazione.
“””””””””””””””””