Distilleria Bonollo
Via Galileo Galilei, 6 – 35035 – Mestrino
Tel. 049 9000023
info@bonollo.it
www.bonollo.it
La storia delle Distillerie Bonollo Umberto ha inizio nell’Ottocento quando la famiglia Bonollo comincia a sperimentare l’arte della distillazione. Le prime testimonianze di attività distillatoria risalgono al 1908, anno a cui si riconduce la più antica denuncia di distillazione di cui si ha copia. È in quell’anno che Giuseppe Bonollo inizia a produrre una grappa dalle caratteristiche organolettiche migliori rispetto a quella tradizionale grazie agli alambicchi a vapore, dimostrandosi apripista nell’impiego di moderne tecnologie. Con Umberto Bonollo – uno dei figli di Giuseppe – negli anni ‘50 l’azienda elegge il padovano come sede di produzione, aprendo la distilleria di Mestrino e il moderno stabilimento di Conselve. Negli anni ’90 dopo un’attenta osservazione delle tendenze del mercato e dell’evoluzione del gusto dei consumatori, la famiglia Bonollo decide di dedicarsi alla creazione di un metodo di produzione unico nel suo genere: il S.U.B – il Sistema Unico di Produzione Bonollo.
Il S.U.B. è la combinazione unica dell’esperienza di generazioni di maestri distillatori di casa Bonollo con il meglio della tecnologia applicata alla gestione delle diverse fasi del processo produttivo. Il S.U.B. presiede alla gestione di tutte le attività: raccolta e stoccaggio controllato della materia prima finalizzato a preservarne l’integrità aromatica, distillazione flessibile, invecchiamento, confezionamento e valorizzazione dei sottoprodotti nel massimo rispetto ambientale. Il cuore di questo processo produttivo risiede nella doppia distillazione – esclusiva Bonollo – che consente di estrarre dalle vinacce il massimo del potenziale aromatico, eliminando le componenti meno nobili ed esaltando quelle in grado di conferire al distillato finezza, leggerezza e pregio organolettico.
Da questo sistema, frutto di forti investimenti e ricerca, nasce – nel 1999 – OF Amarone Barrique, fiore all’occhiello della produzione OF Bonollo. OF Amarone Barrique è la grappa che ha rotto gli schemi e ha rappresentato una vera rivoluzione: per la prima volta una grappa ha subito un processo di invecchiamento in barrique, definendo una tendenza di gusto innovativa che ha riscosso grande successo creando un nuovo segmento nel mercato dei distillati. OF Amarone Barrique, che nel 2019 ha compiuto vent’anni, è l’espressione più tangibile dello spirito di ricerca che da sempre contraddistingue la famiglia Bonollo a cui va il merito di aver attualizzato ed elevato – nel rispetto della tipicità – la percezione dell’acquavite di bandiera nazionale. OF Amarone Barrique è stata la prima grappa a poter competere con i grandi spirits internazionali, ritenuta dagli esperti un punto di riferimento assoluto per la categoria. Non è un caso che nella classifica Top 100 Spirits stilata da Wine Enthusiast, prestigioso magazine newyorkese che dal 1988 racconta il meglio della produzione mondiale di vino e spirits, la Grappa OF Amarone Barrique delle Distillerie Bonollo Umberto di Padova sia la prima in classifica della categoria grappa e rientri tra i 100 migliori spirits al mondo.