Intesa San Paolo
Piazza S. Carlo, 156 – 10121 – Torino
Tel. 011 5551
stampa@intesasanpaolo.com
www.intesasanpaolo.com
Nel suo operare quotidiano al fianco di imprese e famiglie, Intesa Sanpaolo punta alla crescita sostenibile dell’economia italiana nel lungo periodo, presupposto necessario perché tutto il Paese possa crescere e svilupparsi. Il Gruppo, che, con 12 milioni di clienti in Italia serviti tramite canali digitali e tradizionali, tra cui 3.800 sportelli, rappresenta la principale banca in tutti i segmenti di mercato. Il suo impegno verso la sostenibilità è riconosciuto a livello internazionale con l’inserimento, che si rinnova anno dopo anno migliorando le posizioni, spesso unica Banca italiana, nelle più autorevoli e note classifiche, come i Dow Jones Sustainability (World e Europe), la “Climate Change A List 2019” del Carbon Disclosure Project, la classifica 2020 di Corporate Knights.
È nel Piano d’Impresa 2018-2021 che Intesa Sanpaolo delinea le priorità strategiche con cui intende consolidare la leadership in Italia e rafforzare il proprio ruolo di riferimento per la società. Queste priorità riguardano in primis la sua attività in ambito bancario e assicurativo verso le famiglie e le imprese, per sostenerne la crescita.
Intesa Sanpaolo ha una presenza internazionale, con circa 1.000 sportelli e 7,2 milioni di clienti, e punta a valorizzare il talento italiano all’estero e la forza delle imprese italiane. Le banche controllate operano in dodici Paesi in Europa centro-orientale e in Medio Oriente e Nord Africa. Una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate presente in 25 Paesi, in particolare nel Medio Oriente e Nord Africa e in quelle aree in cui si registra il maggior dinamismo delle imprese italiane, come Stati Uniti, Brasile, Russia, India e Cina.
Non solo. Per Intesa Sanpaolo è prioritario lasciare un segno positivo nella società con un ampio programma di interventi in ambito sociale e culturale. Con i suoi tre musei delle Gallerie d’Italia a Milano, Napoli e Vicenza, oltre ad un quarto in cantiere a Torino, e le numerose attività di sostegno alle principali istituzioni e iniziative culturali e artistiche, è uno dei principali mecenati in Italia. I suoi musei contano 500 mila visitatori l’anno. La collezione Intesa Sanpaolo si compone di 30 mila opere che spaziano dall’archeologia al contemporaneo, tra cui il celebre capolavoro di Caravaggio, il Martirio di Sant’Orsola, esposto permanentemente nel museo napoletano. Sono oltre 200 le opere concesse in prestito nel 2019 rafforzando così i rapporti di collaborazione con i principali musei italiani e tra i più prestigiosi internazionali, come il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Londra, l’Hermitage di San Pietroburgo.
La Banca promuove progetti rilevanti di inclusione finanziaria. Raccogliendo l’eredità di Banca Prossima, oggi incorporata nel Gruppo, ha realizzato un fondo di impatto che permette di ampliare l’accesso al credito a categorie di soggetti che ne sarebbero escluse, come gli studenti universitari, le madri lavoratrici o imprenditrici, persone con difficoltà di accesso alla pensione.
Sono oltre nove milioni gli interventi verso gli indigenti che Intesa Sanpaolo effettua distribuendo pasti, posti letto, farmaci, abiti tramite il sostegno filantropico ad associazioni caritative con obiettivi di contrasto della povertà e riduzione delle disuguaglianze.
Alla base dell’impegno per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo nel Paese vi sono i risultati economici. Intesa Sanpaolo è una delle banche più solide e profittevoli in Europa, un risultato che si rinnova di anno in anno grazie alle 90 mila persone, di cui 65 mila in Italia, che vi lavorano e che beneficiano di stabilità, di formazione, di un ambiente rispettoso delle persone, di uno dei più avanzati e completi sistemi di welfare aziendale. Un investimento che porta risultati solidi e duraturi in termini di crescita della Banca e, di conseguenza, del nostro Paese.