Unieuro
Via Schiaparelli, 31 – 47122 – Forlì
Tel. 0543776411
info@unieuro.com
www.unieurospa.com
Unieuro S.p.A., fondata alla fine degli anni ‘30 da Vittorio Silvestrini, è oggi il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia.
Guidata dall’amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, la Società ha sede a Forlì, dispone di una piattaforma logistica centrale a Piacenza e conta su uno staff di circa 5.000 dipendenti.
La rete commerciale di Unieuro integra una presenza capillare di oltre 500 punti vendita su tutto il territorio nazionale, tra negozi diretti (circa 250) ed affiliati (circa 270), con il presidio del canale online grazie alla piattaforma digitale unieuro.it e al sito monclick.it.
Quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana dal 2017, nell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2019 Unieuro ha registrato ricavi per € 2,1 miliardi, un Ebitda adj. di € 73,6 milioni e un Utile netto adj. per € 42,7 milioni.
Dal punto di vista merceologico, Unieuro è un distributore specializzato in cinque principali categorie:
- Grey (telefonia, informatica, fotografia e indossabili);
- White (grandi, piccoli elettrodomestici e climatizzazione);
- Brown (televisori, dispositivi audio e per smart TV);
- Altri prodotti (videogiochi e mobilità elettrica);
- Servizi (consegna, installazione, credito al consumo, estensione di garanzia).
La strategia di Unieuro è contraddistinta da un approccio omnicanale, a sua volta fondato su un modello di business fortemente centralizzato che consente una continua crescita per linee esterne ed interne, finalizzata a raggiungere la massima capillarità territoriale e prossimità al cliente.
Per Unieuro, omnicanalità significa essere in grado di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto “senza interruzioni”, all’interno di un ecosistema integrato di offerta prodotti e servizi su tutti i canali attraverso cui la società opera:
- Retail, circa 240 negozi di proprietà di dimensioni medio-grandi, prevalentemente concentrati nel Centro-Nord;
- Online, la piattaforma digitale unieuro.it e il sito monclick.it;
- Indiretto, circa 270 punti vendita affiliati;
- Business-to-business, per la vendita all’ingrosso, anche a supporto dei programmi di fidelizzazione di terze parti;
- Travel, 12 negozi diretti ubicati presso aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane.
Alla base del modello – che risponde alla logica del “ciò che si vuole, dove si vuole e quando si vuole” – vi è una rete di vendita in continua espansione, grazie alla politica di crescita promossa dalla società che ha consentito l’acquisizione sia di punti vendita esistenti sia di nuovi negozi diretti.
La centralizzazione di tutte le attività amministrative nella sede di Forlì e della logistica nell’hub di Piacenza è un elemento caratterizzante, che consente a Unieuro di competere in un settore frammentato e molto competitivo.
In particolare, la piattaforma logistica centralizzata di Piacenza, inaugurata nel 2018, copre un’area di 104 mila mq e dista meno di 600 km da oltre il 90% dei punti vendita diretti della catena, consentendo di raggiungere la massima efficienza nei processi ed un’elevata flessibilità nell’organizzazione.
Il brand Unieuro, rilanciato nel 2014 con una nuova identità grafica ed un nuovo posizionamento, vanta una riconoscibilità pari al 99% (fonte Eurisko), grazie al claim unico e memorabile “Batte. Forte. Sempre.” e alle campagne di comunicazione omnicanali a sostegno della proposizione commerciale e dell’identità di marca.
Da gennaio 2020 Unieuro è a tutti gli effetti una public company con un flottante superiore all’85%.