Bauen
Strada Ginibissa,13 – 20081 – Abbiategrasso
Tel. 02-9420647
info@bauen.it
www.bauen.it
Il padiglione Coca Cola, nella parte espositiva, è stato climatizzato attraverso un effetto di cross ventilation che abbiamo innescato tra l’aria più fresca captata attraverso la facciata Nord in lamelle di vetro orientabili, e l’aria più calda all’esterno delle aperture poste in alto sulla facciata sud.
La posizione delle lamelle veniva modificata manualmente dall’operatore per regolare il flusso d’aria proveniente dall’esterno. In condizioni di clima esterno più fresco (marzo, aprile, ottobre) le lamelle venivano chiuse in modo da ridurre le dispersioni per ventilazione e consentire un incremento della temperatura interna della Teca. Nelle condizioni di clima esterno caldo (luglio, agosto) le lamelle erano poste aperte per massimizzare il flusso d’aria.
A completamento ed efficentamento della ventilazione naturale per effetto camino, sono state realizzate le cascate d’acqua sulle facciate Ovest ed Est che permettono di enfatizzare gli effetti della cross-ventilation, essendo allineate sullo stesso asse.
Un effetto complementare di mitigazione della temperatura nello spazio pubblico è stato ottenuto sfruttando la vaporizzazione dell’acqua delle cascate trasportata all’interno dalla corrente d’aria innescata tra le aperture ad ovest e ad est. L’acqua si “vaporizza” grazie alla velocità che acquisisce durante la caduta a contatto con la lastra di vetro rigata; la corrente d’aria la trasporta attraverso la fessura tra le lastre inclinate installate a sormonto.
In entrambi i casi l’asportazione del calore avviene in modo naturale sfruttando i moti convettivi innescati dalla differenza di densità dell’aria e l’effetto mitigante dell’acqua in scorrimento.