C.A.M. e MAC
Lungotevere di San Paolo, 12 – 00146 Roma (RM)
Tel. 065 1435032
info@cam-mac.com
CAM S.p.a. e MAC S.r.l., le quali nella loro storia recente hanno dimostrato un’attenzione particolare nella riqualificazione urbana, realizzando numerosi interventi sul territorio capitolino, riunite in associazione temporanea d’impresa (ATI), hanno proposto nel 2017 all’Amministrazione dell’Università Roma Tre la realizzazione della nuova sede del Rettorato. Risultata vincitrice della gara di progetto di finanza indetta dall’Università, l’ATI, come previsto in Convenzione ed ai sensi del Codice dei Contratti pubblici, ha costituito la Società di Progetto CAMAR TRE S.r.l., per la progettazione, realizzazione e gestione del complesso. Opera avveniristica, la struttura dialoga con lo spazio urbano attraverso tre torri di forma ellittica che si snodano in verticale. Aree ampie e vetrate trasparenti mettono in comunicazione gli spazi interni con quelli esterni del vissuto cittadino.
La stabilità della struttura dell’edificio così come la resistenza alle azioni orizzontali sono state affidate al nucleo scale e ascensori, posizionate in maniera eccentrica rispetto al baricentro del piano. I pilastri sono posizionati sul perimetro dell’ellisse, ad una distanza variabile fra 5 e 9 m su due file centrali. I solai sono stati realizzati con solette piene in calcestruzzo armato di spessore di circa 250 mm.
Nell’ottica del massimo risparmio energetico, oltre al campo fotovoltaico, sono stati adottati una serie di accorgimenti allo scopo di ottimizzare i consumi dell’edificio.
L’impianto di distribuzione dei fluidi termovettori è dotato di sistemi a portata variabile (inverter) per limitare i consumi termici e l’energia assorbita (controllato da BMS).
Opera di pregio tra le più prestigiose realizzate a Roma negli ultimi decenni, il nuovo Rettorato risalta con le sue forme nell’area ‘Ostiense-Marconi-Garbatella’ grazie soprattutto alla competenza, all’organizzazione ed alla specializzazione di società come la CAM S.p.a. e la MAC S.r.l., che con i loro sforzi e la loro tenacia contribuiscono al miglioramento del volto della Città Eterna.