Focchi
Via Cornacchiara, 805 – 47824 Poggio Torriana (RN)
Tel. +39 0541 627 355
m.corsini@focchi.it
La realizzazione di un complesso edilizio è una sfida affascinante, il cui approccio vincente consente di passare da un concept creativo all’installazione dell’opera, privilegiando la collaborazione proficua di competenze di architettura, design e ingegneria, lungo il percorso.
Parliamo di Accenture People Hub, per cui abbiamo sviluppato, prodotto e installato l’intero involucro esterno, il cui elemento predominante, sugli oltre 18500 mq complessivi, è il modulo cellula ad incollaggio del vetro, mediante la tecnologia del silicone strutturale.
Partendo dall’analisi di materiali, passando dai metodi costruttivi, siamo arrivati alla progettazione esecutiva che, per noi di Focchi, costituisce l’elemento cardine di interscambio tra idea e produzione.
Il sistema cellula è stato utilizzato in varie declinazioni, dalla cellula vetrata trasparente, alla cellula vetrata opaca, fino alla cellula a sagoma di prisma.
Abbiamo così ottenuto un fronte dell’edificio con effetto diamantato e l’integrazione, a piani alterni, di una specchiatura in lamiera d’alluminio. Inoltre, le configurazioni presenti sono diverse: ci sono infatti sia moduli strutturali fissi che moduli strutturali con anta apribile, fino ad arrivare a elementi modulari predisposti per integrare pale frangisole verticali.
Per verificare concretamente l’aderenza della soluzione tecnica alla proposta progettuale, ci siamo avvalsi di prototipi in scala reale, toccando con mano l’idea.
Contrariamente a sistemi di facciata più datati la cui tenuta all’acqua è di tipo “passivo”, nel sistema a cellula invece sono utilizzati i giunti di collegamento dei moduli come intercapedini di deflusso e movimentazione di acqua e aria.
Un involucro complesso come quello di Accenture People Hub ha necessitato anche del corretto approccio gestionale e organizzativo del processo di fabbricazione, logistica di cantiere, trasporto e posa.