Alfredo Salvatori
Via Aurelia 395/e – 55047 Querceta (Lu)
Tel. 0584 769200
info@salvatoriofficial.com
www.salvatoriofficial.com
Salvatori è un’azienda di design che pone con orgoglio al proprio centro una produzione interamente localizzata in Italia. A partire da innovative finiture per pavimenti e rivestimenti, a ricercati arredi per il bagno fino a esclusivi complementi di design per la casa, Salvatori è il punto di riferimento indiscusso quando si parla di design applicato alla pietra naturale.
Fondata nel 1946 da Guido Salvatori a Querceta, nel cuore della Toscana, patria delle celebri cave di marmo di Carrara, l’azienda è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia, sotto l’egida di Gabriele Salvatori, CEO, e di suo fratello Guido. Con oltre 70 anni di esperienza, Salvatori ha saputo combinare l’artigianalità italiana con una visione contemporanea, creando pezzi unici che incarnano l’essenza del lusso sostenibile. Ogni pezzo è realizzato con cura e precisione, utilizzando solo le migliori pietre naturali. Ma ciò che distingue davvero Salvatori è la sua capacità di trasformare la pietra in qualcosa di più di un semplice materiale, ma piuttosto un mezzo per esprimere idee, emozioni e storie.
L’approccio innovativo di Salvatori si riflette anche nella sua collaborazione con alcuni dei più importanti designer italiani e internazionali. Michael Anastassiades, Stephen Burks, Rodolfo Dordoni, Kengo Kuma, Piero Lissoni, John Pawson, Yabu Pushelberg, Patricia Urquiola, Vincent Van Duysen, Elisa Ossino sono solo alcuni dei nomi con cui Salvatori ha lavorato per creare collezioni che sfidano le convenzioni e ridefiniscono il concetto di design in pietra.
Ciò che rende Salvatori un’azienda unica è anche la sua dedizione alla sostenibilità. L’azienda è infatti impegnata a ridurre il suo impatto ambientale utilizzando tecniche di produzione sostenibili e promuovendo l’uso responsabile delle risorse naturali. L’obiettivo è quello di elevare al massimo la bellezza del materiale, attraverso progetti che rispettino quanto più possibile le pietre utilizzate e ne esaltino il valore. Ogni nuovo prodotto parte da un presupposto: utilizzare il minor quantitativo di marmo possibile, puntando a lavorare con la qualità piuttosto che con la quantità. Salvatori è attivamente coinvolta in progetti di conservazione per preservare la bellezza e l’integrità del nostro pianeta. La consapevolezza di lavorare con un materiale naturale estremamente raro e prezioso ha dato vita a prodotti come Lithoverde® – valso all’azienda l’importante riconoscimento da parte del presidente della Repubblica Italiana – Lost Stones e Patchwork.
L’azienda è oggi presente in oltre 35 paesi nel mondo, attraverso tre divisioni – Salvatori Srl, Salvatori Ltd. in UK e Salvatori Inc. negli Stati Uniti – negli showroom di proprietà di Milano, Londra e New York e con flagship store in alcune delle più importanti città tra cui Amsterdam, Shanghai, Tel Aviv e Kwait City.