AAT STUDIO DI ARCHITETTURA
Via Gioberti, 73 bis,- 10128 Torino
Tel. 011 5684197
info@aatstudio.com
www.aatstudio.com
Il Centro di Educazione Ambientale, immerso nel verde, all’ingresso del Parco Nazionale del Gran Paradiso di Campiglia Soana, racconta la storia dell’uomo e della coltivazione montana.
Ricorda una pigna adagiata nel terreno, un unico spazio di passaggio che funge da inizio e fine del percorso di visita nato dall’esigenza di apparentarsi con il luogo che lo circonda.
La struttura in Legno, acciaio e pietra consente di ricreare uno spazio caldo ed al tempo stesso moderno, dove forma e funzione si sposano con il paesaggio.
Il percorso di visita si dirama lungo il paesaggio esistente ricreando spazi di sosta e aree naturali che richiamano la forma delle brattee, elemento base della Pigna.
La costruzione elemento sovente estraneo al luogo si trasfigura così in una forma della natura, si trasforma in parte di essa e lentamente ne diviene parte integrante evolvendo nel tempo insieme al luogo in cui risiede.
L’edificio è organizzato su 2 piani quello inferiore seminterrato contiene un presidio delle Guardie del parco, spazi di lavoro, di deposito, magazzini e locali tecnici; il piano superiore dedicato al pubblico è pensato con tramezzature e separazioni tra le funzioni che permettono una percezione unitaria dello spazio ampiamente illuminato naturalmente.
{gallery}circuito_italiano_architettura/AATstudio/gallery/{/gallery}