AJF/DESIGN
Banchina dell’Azoto 15/d – 30175 Venezia
Cell.339 7791248
jari@ajfdesign.it
www.ajfdesign.it
Il progetto riqualifica 6 Km di costa a Pula (CA).
Il lavoro voluto dall’Amministrazione ha coinvolto la comunità e tutti gli enti preposti alla valorizzazione e salvaguardia del territorio. L’area vincolata, si sviluppa in ambiti naturalistici delicati e ricchi di beni storici e culturali.
L’intervento muove uno studio del territorio e dei fenomini di antropizzazione per generare un equilibrio fra il patrimonio esistente e l’individuo.
Il paesaggio è ricondotto all’idea di un bene comune e prioritario da preservare, capace di generare valore e benessere nella sua naturale bellezza.
Le azioni di progetto seguono le peculiarita dei luoghi per generare tessiture leggere e naturali lungo la costa.
Le aree utilizzate a parcheggio vengono ripensate per essere parte del contesto naturalistico/ricettivo e definire spazi di accoglienza per le persone che vivono e visitano il territorio.
Alla bellezza della natura vengono affiancati gesti semplici e misurati costruiti con materiali sostenibili e locali. Arredi, sedute in granito, giochi, attrezzature per attività fisica, camminamenti e piante autoctone provenienti da vivai locali sono l’occasione per coinvolgere le persone nel processo di costruzione del progetto. Una percorso ciclo-pedonale e a basso traffico e servizi sulla costa per “unire” l’abitato di Pula e l’area di Nora alla frazione di S. Margherita fino alla torre di Cala D’Ostia.
Alla costante perdità di identità dei luoghi si è sostituità una formula che riporta la natura e il paesaggio al ruolo di protagonosta e interprete di se stesso.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Ajf/gallery/{/gallery}