ARCHITECTS AT WORK
Via del Monte della Farina, 30 – 00196 Roma
Cell. 333 2137906
info@aawstudio.com
www.aawstudio.com
Situato in un antico palazzo del 1600 di origine religiosa, nel centro storico di Salerno tra l’antico Duomo ed il Giardino della Minerva, questo appartamento è stato ristrutturato e restaurato con la filosofia di mantenere e valorizzare gli ambienti originari.
Sulle spesse murature son stati scoperti e recuperati gli intonaci e gli affreschi d’epoca appartenenti al XVII ed al XVIII secolo. Gli alti soffitti a travi in legno, riportati alla luce attraverso la demolizione dei controsoffitti, tornano a nobilitare i vari ambienti. La posizione privilegiata e dominante di questo edificio di pregio storico-artistico permette di ammirare dalle ampie finestre la Costiera Amalfitana ed il mare all’orizzonte.
L’origine del fabbricato è religiosa, probabilmente era un monastero abitato dai monaci Benedettini Olivetani.
Per quanto concerne la filosofia degli interventi è chiaro che con una storia di tale forza non si è fatto altro che scoprire e valorizzare tutto quello che era nascosto dai controsoffitti, dalle pitture e dalle stratificazioni di ogni genere. Abbiamo liberato l’anima delle mura originarie lasciando i segni del tempo e attraverso scelte progettuali molto contemporanee abbiamo cercato di restituire il contatto diretto tra materia e uomo, una vera e propria esperienza che annulla il contesto temporale.
Per quanto riguarda le scelte estetiche e l’arredamento abbiamo fatto una lunga ricerca accostando forniture realizzate ad hoc da artigianali locali a pezzi di design come il tavolo tondo di Triade ad alcuni arredi vintage appartenenti alla famiglia.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Architectsatwork/gallery/{/gallery}