ARCH. EDOARDO PETRI
Via Cesare Battisti,18 – 33033 Codroipo
Tel. 0432 1502038
studio@edoardopetriarchitect.it
www.edoardopetriarchitect.it
Uno spazio moderno per un giovane manager, “buen retiro” dagli innumerevoli viaggi che lo occupano per buona parte.
Uno spazio moderno per un giovane manager, “buen retiro” dagli innumerevoli viaggi che lo occupano per buona partedell’anno…,quattro garage in fila un muro di pietra ed un fazzoletto di terra….Sono queste le richieste e gli stimoli che vengono offerti all’architetto Edoardo Petri il quale accetta la sfida riconoscendo nellacommittenza una visione illuminata votata alla sperimentazione ma soprattutto la fiducia e la libertà di progetto che gli vengonoconcesse.
Il progetto nasce dalla volontà di trasformare dei box auto esistenti in un loft con la precisa richiesta di dilatare lo spaziopotenziandone la sensazione spaziale e la luminosità tramite ampie vetrate e aperture creando una successione, un ritmo,casa-patio-giardino che interrompendosi e confrontandosi con le vecchie mura di cinta della città di San Daniele, ne diventi quintascenica mantenendo il più possibile lo spazio aperto e la flessibilità che aveva colpito originariamente il proprietario.
Allo stesso modo, era importante che le stanze più intime e di servizio potessero essere indipendenti una dall’altra, mantenendo sempre lacontinuità dello spazio.
La conformazione degli locali interni segue una filosofia cara all’architetto nella ricerca di un modus operandi che nasce persottrazione votato all’essenzialità e alla continuità.
Il progetto nasce dalla volontà di stendere uno spartito, indicando una strada, il cliente inserirà le sue note , colori oggetti ricordi…Muri e pareti si smaterializzano diventando trasparenti o trasformandosi in nuove realtà, lo spazio mutuando assume di volta involta significati e funzioni diverse.
L’ambiente creato si carica di forte spazialità; risaltano i volumi architettonici dell’arredamento,misurando e determinando lo spazio interno come in un quadro metafisico descrivendo una scena immobile senza tempo, perfetta, in contrasto con lo sfondo esterno costituito dal verde e i suoi colori e dalle imponenti mura dipietra esterne memori di una storia antica……
{gallery}circuito_italiano_architettura/ArchitettoEdoardoPetri/gallery/{/gallery}