ARCHITRE
Via Mario Valeri,3 – 63039 San Benedetto del Tronto
Tel/Fax 0735 84073
info@architre.it
www.architre.it
Il progetto “CASA Y”, denominato così per il suo impianto planimetrico, consiste nella realizzazione di un edificio residenziale ad alte prestazioni energetiche situato nella zona collinare di San Benedetto del Tronto a seguito di demolizione della preesistenza.
Il nuovo fabbricato si sviluppa su 4 piani, di cui uno interrato destinato a garage, ed è composto da 6 unità abitative caratterizzate da diverse metrature e conformazioni, in maniera tale da soddisfare le disparate esigenze della committenza.
L’ingresso carrabile si trova a Nord del lotto, mentre quello pedonale è situato a Sud ed è circondato da camminamenti pedonali che conducono all’ingresso condominiale ed all’ingresso indipendente di cui è dotata una delle unità abitative.
Le residenze sono collocate all’interno di tre volumi che si compenetrano e ruotano intorno al volume servente centrale, in cui sono situate la scala e l’ascensore condominiale, disponendosi secondo la caratteristica forma che dà il nome al progetto.
Tale rotazione di volumi e la realizzazione di piani sfalsati permettono all’edifico di adattarsi alla conformazione irregolare del terreno.
Alcuni volumi sono rivestiti in mattoncini fornace S. Anselmo ed altri in intonachino silossanico rustico Fassa Bortolo.
L’edificio è stato realizzato seguendo il protocollo ITACA della Regione Marche che riguarda il miglioramento della sicurezza degli edifici dal punto di vista sismico e promuove tecniche impiantistiche che riducono la produzione di CO2; sono stati infatti utilizzati generatori che non emettono in loco alcun inquinante con benefiche ripercussioni per la qualità ambientale del quartiere.
Tutte le unità abitative sono state progettate per produrre con i pannelli fotovoltaici tutta l’energia di cui necessitano per il riscaldamento dell’intero anno, rendendole di fatto autosufficienti.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Architre/gallery/{/gallery}