ATENASTUDIO
Via Scalfaro, 3/5 – 00144 Roma
Tel. 06.96 52 00 79
info@atenastudio.it
www.atenastudio.it
L’area di’intervento si trova nella zona sud-est della città di Tirana.
Il progetto risponde alla richiesta della committenza di un complesso ad alta densità, ma allo stesso tempo punta a creare una condizione urbana di alta qualità e comfort sia per gli spazi pubblici che privati, producendo un beneficio per il quartiere per la città.
L’obiettivo del progetto è stato quello di produrre spazi dotati di una propria marcata identità formale senza però arrivare mai a considerarli autonomi, ma inserendoli in un dialogo immediato con il contesto, al fine di ampliare il campo di influenza del progetto ad una area sensibilmente più vasta.
Questa ricerca di una forte identità, che risponde ad una esigenza prettamente urbana, si è in seguito coniugata, scendendo di scala, alla massima promozione della differenza come valore sociale oltre che architettonico.
Come risultato del processo, la progettazione urbana è stata ottenuta come somma di sistemi – edifici in linea e a torre, collegamenti orizzontali e verticali, piastre, ponti e sbalzi – quella architettonica come somma di componenti di matrici – tipologie, facciate, coperture.
L’aspetto principale dell’intervento è quello di assegnare al vuoto un ruolo centrale per il progetto, vuoto inteso non più come mera risultante del pieno ma esso stesso come materia, con l’obbiettivo di portare all’interno dell’intervento la complessità dello spazio urbano e generare una interfaccia di mutuo scambio.
Alla scala architettonica l’attenzione è stata indirizzata al superamento della separazione tra esterno ed interno lavorando sulla negazione della soglia.
E’ stata pianificata una policentricità diffusa delle funzioni sia pubbliche che private, negando quindi ogni logica di zonizzazione preventiva.
Ne deriva un nuovo complesso residenziale, commerciale e di servizi, con un’area costruita di 250.000 mq su un lotto di 80.000 mq. I servizi includono hotel, spa, ristoranti, centro commerciale, uffici, strutture sportive indoor.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Atena/gallery/{/gallery}