BDR BUREAU
Via Gioberti, 8 – 10128 Torino
Tel. 011 6185681
info@bdrbureau.com
www.bdrbureau.com
Progetto per la ristrutturazione della scuola Fermi di Torino, esito del concorso di progettazione Torino Fa Scuola (indetto da Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo) ed attualmente in corso di realizzazione.
Il progetto si misura con l’edificio esistente, valorizzandone le qualità architettoniche e liberando la struttura dalle superfetazioni. Il tema dell’involucro è stato interpretato come opportunità per innovare l’intera struttura scolastica e come strumento per trasmettere i valori pedagogici di una scuola aperta all’esterno.
Si propone un “involucro abitato” che permette di estendere le attività ricreative in terrazze all’aperto e di accogliere nuovi spazi didattici e connettivi.
La semplicità del materiale di finitura, l’intonaco, viene elaborata mediante l’utilizzo di intonaci dalle diverse granulometrie, creando lievi profondità di facciata.
Il nuovo disegno di facciata si confronta con l’elemento compositivo della struttura esistente, il telaio, e con l’uso del colore concorre a creare un nuovo landmark di quartiere. All’interno della scuola, il progetto del cluster didattico raccoglie e sintetizza i temi progettuali comuni a tutti gli spazi della scuola: l’interrelazione tra interno/esterno, l’arredo come elemento trasformativo, la presenza dell’elemento verde che accompagna gli studenti nella quotidianità ed assume un valore pedagogico. Lo spazio comune del cluster è concepito come un sistema interno/esterno, di cui le aule sono il punto di incontro e cerniera.
Le nuove strutture-ballatoio dotano i cluster di piccole terrazze all’aperto, spazi di sfogo per le aule utili per la ricreazione e per le attività didattiche complementari. Questo approccio al progetto ha l’obiettivo di rendere la Fermi un caso-studio per l’innovazione delle strutture scolastiche non più in linea con i nuovi modelli educativi.
Approccio che può essere applicato su modelli simili per morfologia e caratteristiche tecnico-costruttive, attualmente molto diffusi sul territorio nazionale.
{gallery}circuito_italiano_architettura/BDRbureau/gallery/{/gallery}