BELLINELLI ARCHITETTE
Via Provinciale 20/a – 24020 Castione della Presolana
Tel. 0346 36143
info@bellinelliarchitetti.it
www.bellinelliarchitetti.it
In un quadro come quello contemporaneo, dove prevale il desiderio di vivere meglio attraverso modelli di vita legati allo sviluppo sostenibile, tra consapevolezza del consumo e ottimizzazione delle risorse, il ruolo del Centro Comunale di Raccolta è una possibile risposta innovativa, sia sul piano tecnico che su quello socioculturale; uno scenario della sostenibilità, nella città contemporanea, entro cui sono definite appropriate e praticabili strategie d’azione urbana.
L’oggetto rifiuto viene tolto dal suo tradizionale contesto ed viene elevato un’altra volta sul podio della produzione, acquista un nuovo valore, ritorna merce.
Per questi motivi l’intento principale di RiPreso è quello di fare in modo che la sua frequentazione diventi parte delle abitudini dei cittadini con lo stesso meccanismo che si usa quando al bisogno ci si reca al supermercato per comprare ciò che dobbiamo consumare.
RiPreso nasce quindi dalla volontà di superare il modello ancora troppo diffuso di piazzola, costituita da enormi piazzali maleodoranti, ingombri di cassoni disposti disordinatamente, chiusi da un ring anonimo, per proporre un nuovo modello, una rappresentazione plastica di un nuovo modo di vivere.
E’ un luogo pensato per essere gradevole, sicuro, di facile utilizzo sia da parte dei cittadini che da parte dei gestori: forme e materiali sono pensati per inserirsi in modo armonico con il contesto, per essere gradevoli ma anche facili da mantenere e da pulire, dove sia possibile portare i bambini per mostrare qual è il comportamento ecologico corretto.
Con RiPreso abbiamo voluto immaginare il futuro prossimo di Castione della Presolana, che non si limiti più a rispettare gli standard di riciclo, ma che vada oltre, diventando un modello da seguire, che generi un moto virtuoso e che permetta, con il passare del tempo, di imparare a vivere meglio.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Bellinelli/gallery/{/gallery}