BRAU STUDIO ASSOCIATO
Via del Castellano, 47/c – 60129 Ancona
Tel. 071 872306
studio@brau.it
www.brau.it
Costruita nel 1957 su progetto dell’Ing. Viola, la torre ascensori, che collega la pineta con la sottostante spiaggia del Passetto, ( la caratteristica spiaggia del centro città di Ancona) è stata oggetto di un progetto di restyling resosi necessario per rispondere alla normativa sui mezzi di trasporto pubblico a fune che ne obbligano l’interruzione del servizio al compimento del 60° anno della data di costruzione. Il progetto architettonico ha puntato sul rispetto dell’intervento originario introducendo elementi di contemporaneità che ne esaltassero le caratteristiche. In primo si è pensato, in accordo con la Soprintendenza ai monumenti, di abbandonare il recente colore azzurro con un bianco per il corpo centrale e le sottostanti solette delle tre terrazze ed il grigio per enfatizzare i caratteristici elementi strutturali.
Il bianco ed il grigio richiamano anche gli altri elementi architettonici della zona, il monumento ai Caduti, la scalinata “Virna Lisi”ed i sottostanti muri di contenimento tutti realizzati in piastra bianca con le connessure grigie che acconsentono una rilettura più omogenea dell’intera zona vista da mare.
A quota pineta sono state sostituite le inferiate e parapetti ormai più volte modificate negli anni che avevano creato una sorta di gabbia quasi elemento di negazione del rapporto città mare con parapetti in vetro opportunamente dimensionati e “colorati”, anche per evitare l’urto dei volatili, che hanno acconsentito di apprezzare nella sua totalità il panorama unico del mare e della sua caratteristica costa rocciosa.
Tutto il prospetto frontale ( dove scorrono le cabine dell’ascensore) è stato schermato con vetrate trasparenti e relativi montanti metallici che ne hanno reso più contemporanea l’immagine e hanno in parte protetto i retrostanti impianti di elevazione.
Grazie a questa vetrata ed alle parti scorrevoli trasparenti delle nuove cabine ascensori (oggetto con tutta l’impiantistica di altro appalto) si è acconsentito di far apprezzare lo splendido panorama durante la discesa a mare.
L’intervento ha anche previsto la sostituzione di tutte le pavimentazioni di colore e caratteristiche improprie con piastrelle in cemento bianco.
Altra caratteristica del restyling è stata la riprogettazione dell’illuminazione interna-esterna della torre ascensori, pensata sui concetti del risparmio energetico (illuminazione a led) e dell’inquinamento luminoso.
La nuova illuminazione evidenzia la particolarità strutturale della torre e ne esalta il rapporto vuoti e pieni.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Brau/gallery/{/gallery}