CENTROPOLIS DESIGN
Piazza del Carmine, 4 – 20121 Milano
Tel. 02 36533628
milan.office@centropolisdesign.com
www.centropolisdesign.com
Installazione di luce: ‘La Mia Coscienza’
Sette Vizi Capitali si materializzano, suddividendo una parete in sette stanze immateriali.
Ogni stanze presenta specchi su tre lati, quello frontale mostra la vera essenza di colui che si specchia, creando un’atmosfera intima e surreale, un confronto con la propria coscienza.
Cornici antiche accolgono specchi tridimensionali che assumono forme e connotazioni differenti in relazione al peccato di appartenenza.
Un’installazione interattiva che mira a spogliare l’animo umano, a metterlo davanti al proprio io, senza alcuna protezione.
I Sette Vizi Capitali rappresentano la trasgressione che affligge l’uomo, da sempre.
1. Ira. Rabbia animalesca e irrefrenabile che acceca la mente. Tradotta in forma stretta, allungata e appuntita.
2. Avarizia. Consiste nell’identificare sé stessi nei beni materiali, a tal punto da non volersene separare. Tradotta in una forma di diamante.
3. Invidia. La tristezza che nasce nell’uomo nel constatare che altri individui hanno qualità o cose che lui non possiede. Tradotta in uno specchio con un pezzo mancante.
4. Superbia. Si manifesta nella volontà che gli altri riconoscano al superbo la sua superiorità totale, superbia vuole il riconoscimento e la sudditanza dell’altro. Tradotta in uno specchio dalle dimensioni esagerate.
5. Gola. E’ l’ingordigia totale, l’insaziabilità.Tradotta in una forma circolare e abbondante.
6. Accidia. E’ il rifiuto del vivere e si manifesta come una noia e inerzia costante nel praticare qualsiasi tipo di opera o azione. Tradotta in una forma larga e bassa.
7. Lussuria. Si esprime nel piacere sessuale fine a sé stesso, svuota completamente lo spirito di chi la pratica. Tradotta in una sagoma formosa e sensuale.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Centropolis/gallery/{/gallery}