DANILO LISI ARCHITETTO
Via Firenze, 49 – 03100 Frosinone
Cell. 335 8311572
lisi.danilo@gmail.com
www.danilolisiarchitetto.com
Il luogo su cui sorge la villa, nel comune di Alatri, la preistorica Aletrium, e’ posto appena fuori il centro storico;in origine paesaggisticamente molto bello,è ora caratterizzato da una incontrollata e rapida espansione edilizia.
In tale contesto le richieste del committente all’architetto erano quelle di una casa aperta verso i monti Ernici, ma allo stesso tempo, un luogo intimo e raccolto. Inquadrate le coordinate storiche, culturali e geografiche, nonchè i desiderata del committente, l’opera di Danilo Lisi offre diversi aspetti su cui riflettere. Innanzitutto va posta l’attenzione al modo di insediarsi e alle relazioni che l’edificio stabilisce con il contesto :la ricerca del “genius loci”ha dato origine ad un edificio che si presenta come un antico “Templum”,posto in posizione sopraelevata rispetto alla strada e il cui ingresso deve essere scoperto dopo un percorso che coinvolge tutto lo spazio circostante.
In evidente opposizione alla diffusa modalità della periferia, dove il rapporto tra strada ed edificio, e’ risolto esclusivamente in visione di una banale e immediata accessibilità funzionale, qui,in maniera strategica,viene posto un doppio registro di riferimento: un sistema di prossimità costruito tra “quinte e fondali” con cui svelare per successivi gradi la spazialità interna ed esterna, e un sistema di “traguardi” per accompagnare lo sguardo verso i monti Ernici.
Inoltre e’ da evidenziare la continua ricerca di dialogo tra esterno e interno:la villa, adagiata sul pendio,caratterizzata da un volume scatolare, si alleggerisce e dialoga con l’esterno attraverso ampie vetrate, che le conferiscono la peculiarità di intro ed estrospezione.
Le facciate a monte e a valle sono risolte con un deciso contrasto,ottenuto dal fitto gioco di pieni e vuoti, che crea un piacevole effetto chiaroscurale .
I due prospetti laterali, invece, sono caratterizzati dalla lucentezza del bianco a da vetrate contenute.
{gallery}circuito_italiano_architettura/DaniloLisi/gallery/{/gallery}