DE NAPOLI ARCHITETTI
Via Vito Nicola De Nicolò, 7 – Bari
Tel. 080 9909407
www.denapoliarchitetti.it
Il complesso di trulli è costituito da cinque coni che si stagliano su di un’area della macchia mediterranea della superficie complessiva di 90,73 are coltivate a uliveto e frutteto.L’antica costruzione è adibita ad abitazione rurale della tipologia a trullo, tipica del panorama agreste pugliese della valle d’Itria, campagne tra i Comuni di Ostuni e Cisternino.
L’immobile presenta una planimetria irregolare articolata su un solo livello fuori terra ed è costituito da un vano soggiorno e due vani camera da letto con copertura a cono realizzato in pietra locale, un vano cucina e un deposito coperto con volta a botte in pietra e tufo.
L’intervento è consistito nel restauro totale del complesso di trulli nella piena tutela e conservazione dei caratteri tipologici e morfologici tipici dell’architettura che caratterizza l’immobile. Una totale pulizia e consolidamento delle murature portanti in pietra e delle coperture a cono in pietra ha riportato alla luce la bellezza architettonica dell’intero complesso.
Seppur mantenendo intatta l’antichità dell’opera architettonica, sono state apportate delle migliorie tecnologiche che rendono l’immobile assolutamente confortevole e funzionale dal punto di vista della vivibilità in un contesto sociale assolutamente attuale.
Gli infissi interni ed esterni originari sono stati accuratamente restaurati e, quelli nuovi, realizzati con gli stessi materiali e colori nel pieno rispetto dell’opera originaria.
La pavimentazione interna costituta da chianche in pietra bianca è stata pulita e restaurata; mentre, le zone in cui essa mancava, sono state pavimentate con resina cementizia che, grazie alla sua natura compatta e monolitica dal colore chiaro, mette in risalto la bellezza delle antiche chianche.
Tutti gli arredi interni ed esterni sono stati progettati e realizzati in muratura in opera con finitura in resina cementizia, nel pieno rispetto dei sistemi costruttivi dell’epoca donando continuità materica e architettonica alle superfici.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Denapoli/gallery/{/gallery}