DIVERSERIGHESTUDIO
Via della Torretta,47/a – 40127 Bologna
Tel. 051 504269
architetti@diverserighestudio.it
www.diverserighestudio.it
La finalità del progetto è educare alla componente scientifica dell’arte e all’intuizione artistica della scienza, esaltandone le assonanze in una ottica di implementazione del pensiero creativo.
L’Opificio è pensato come metafora della città, in cui tutte le attività assumono la forma di contenitori ideali, icone di edifici simbolo del nostro tessuto urbano come il Municipio, la Scuola ed il Cantiere che ne rappresenta il continuo lavoro di cui una Città necessita per vivere.
Infine lo spazio pubblico atto ad accogliere attività polifunzionali, supporto di socialità in cui si posizionano i servizi comuni.
Si realizza dunque una architettura dalla dimensione intima, legata allo studio e al lavoro che si svolge all’interno dei contenitori ideali, e relazionale collocata sulle connessioni tra le attività.
Questo carattere di apertura ha portato a progettare lo spazio come un “esterno locale”, riqualificando un edificio industriale esistente che si contestualizza, ed un “interno globale”, interconnesso con il mondo attraverso modalità di lavoro open.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Diverserighestudio/gallery{/gallery}