ELLENIA + 3 ARCHITETTURA & INGEGNERIA
Via Carnazza, 81 – 95030 Tre Mestieri Etneo
Tel. 095 338815
posta@ellenia3.it
www.ellenia.eu
L’Arcidiocesi di Catania ha avviato un programma di interventi di restauro delle superfici interne della Chiesa di Sant’Agata alla Badia al fine di pervenire alla riapertura dell’edificio, che versava in condizioni di conservazione e degrado tali da non potere essere fruito.
È stato così redatto il progetto del restauro interno della chiesa, una delle maggiori espressioni dell’arch. Giovanni Battista Vaccarini, realizzato tra il 1735 e il 1782.
Gli interventi progettati e diretti dallo Studio Ellenia+Tre Architettura Ingegneria, hanno riguardato principalmente il restauro delle superfici pittoriche delle pareti modellate dall’ordine architettonico, dei capitelli delle colonne e delle paraste, dei gruppi plastici a stucco, nonché di tutte le superfici intonacate interne, comprese quelle relative al tamburo, alla cupola e alla lanterna.
Sono stati altresì realizzati gli impianti necessari per rendere l’opera funzionale, a partire dall’impianto elettrico e d’illuminazione con il ripristino dei lampadari e dei candelabri esistenti e l’installazione di nuovi corpi illuminanti, fino all’installazione dell’impianto di diffusione sonora.
Preliminarmente ai lavori di restauro sono stati eseguiti dei saggi conoscitivi su tutti gli elementi architettonici (colonne, paraste, capitelli, cornici) per accertare le caratteristiche degli strati e risalire così alla finitura originaria.
Il restauro delle superfici degli elementi plastici è stato condotto mediante consolidamento delle parti in procinto di distacco e successiva pulitura delle superfici mediante impacchi di polpa di carta giapponese e carbonato d’ammonio.
Su tutte le superfici a mezzo stucco è stato eseguito un intervento di descialbo per asportare lo strato pittorico recente che le ricopriva indistintamente. Il descialbo ha riportato alla luce le finiture originarie tra cui quelle delle colonne e delle semicolonne, in finto marmo di Carrara.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Elleniapiutre/gallery/{/gallery}