F4ENGINEERING STUDIO ASSOCIATO
Via di Sant’Anna, 12 – 00186 Roma
Tel. 06 89346496
info@f4engineering.it
www.f4engineering.it
L’immobile oggetto di intervento è l’edificio conosciuto come Palazzo Santa Croce, una struttura costruita tra il 1598 ed il 1668.
Fu progettato e costruito sotto la direzione di tre architetti : Carlo Maderno, Francesco Peparelli e Giovanni Antonio De Rossi.
La nuova sede della Cornell di Roma comprende l’intero fronte del secondo piano del palazzo,con 10 grandi finestre e numerosi balconi che si affacciano su un parco urbano del XIX secolo, così come altre stanze affacciate sui cortili interni.
Un ingresso privato al piano terra conduce a una scala a chiocciola del XIX secolo, che si apre sulla biblioteca realizzata sotto la volta affrescata attribuita a Ruggieri.
Due dei tre grandi saloni hanno alte volte con pannelli centrali di affreschi circondati da cornici in stucco dorato.
Tutte le soluzioni impiantistiche pensate, sono volte a minimizzare gli assorbimenti energetici, utilizzando apparecchiature ad alta efficienza e sistemi di regolazione automatica dei carichi.
Le soluzioni illuminotecniche adottate sono state pensate in modo da ottimizzare la luce emessa sia in quantità che in qualità cromatica, in assenza di radiazioni termiche e ultraviolette.
È stato riscontrato che le sorgenti luminose precedentemente installate hanno danneggiato le opere in quanto non idonee al tipo di funzione svolta.
Sono state scelte quindi sorgenti con tecnologia LED, tonalità di luce bianca e regolazione separata delle radiazioni cromatiche che la compongono, consentendo di calibrare la resa dei colori con grande accuratezza.
Si riesce in questo modo a dare il giusto risalto alle varie tonalità e alle armonie cromatiche dei dipinti dell’edificio.
Il progetto degli impianti meccanici è stato concepito in modo tale da garantire condizioni microclimatiche ottimali in tutte le aule della sede.
{gallery}circuito_italiano_architettura/F4engineering/gallery{/gallery}