FLORIANA ERRICO ARCHITETTO
Via G. Re David,3/E – 70124 Bari
Tel. 0805563417
architetto@territorialistico
www.florianaerrico.it
L’intervento di restauro ha interessato un complesso di trulli costituito da 4 coni, in località Francavilla Fontana.
L’intervento si è concentrato su una struttura che conserva tutt’oggi la sua naturale ruralità, sottolineata dalla sua esclusiva ubicazione, resa particolare dalla totale immersione in un uliveto.
Le attività di restauro hanno restituito il trullo al presente, rendendolo nuovamente accessibile ad un uso contemporaneo.
Le scelte architettoniche si sono basate sulla conoscenza di queste tipologie di edifici e soprattutto sull’attenta ricerca delle maestranze capaci di adoperare al meglio i materiali lapidei tradizionali.
Il restauro ha comportato l’eliminazione di alcuni interventi avvenuti negli anni non finalizzati al rispetto dell’antico, al consolidamento e bonifica di ambienti fortemente compromessi da un punto di vista strutturale e al recupero dei coni dei trulli, i quali negli anni avevano subito gravi danni e dissesti.
Anche la parte impiantistica, che, in linea teorica, potrebbe disturbare un intervento di tipo conservativo è stata pensata per essere completamente integrata, confondendosi con l’antico. Stessa attenzione la si è avuta per gli interventi sull’esterno.
La facciata ad esempio, è stata interamente recuperata e ri-assemblata dopo un cedimento interno della muratura a sacco che minacciava la salute dell’intera struttura.
Un lavoro speciale è stato effettuato anche all’introno della casa, la quale è stata integrata al contesto e delimitata da muretti a secco, realizzati da maestranze locali altamente qualificate, che hanno lavorato seguendo le antiche usanze e i vecchi metodi.
Infine, anche l’arredamento interno, in ogni singolo componente architettonico scelto, compie uno sforzo finale e riesce a rimanere in linea con le scelte generali che hanno guidato l’intero percorso di recupero, riuscendo così a non tradire mai i principi ispiratori dell’intera opera.
{gallery}circuito_italiano_architettura/FlorianaErrico/gallery/{/gallery}