GAASTUDIO
Via Vittorio Veneto,48 – 71042 Cerignola
Tel. 0885 426002
gaastudio@libero.it
Il complesso residenziale Apulia White nasce dall’incontro tra una Committenza coraggiosa e la passione per il mestiere di un architetto di provincia.
L’area di circa 15.000mq, è ubicato ai limiti dell’abitato di Cerignola, sulla direttrice che porta al mare.
Modulata su una misura quadrangolare di ml 6.00×3.00, è suddivisa in 3 parti, due delle quali, laterali, riportando il dislivello originale mediante percorsi che l’attraversano in tutta la sua lunghezza,e una centrale, esclusivamente pedonale,che si eleva fino alla piazzetta centrale, riferimento allo “jazzo” tipico delle nostre masserie.
In sintesi l’area di progetto è organizzata con l’accesso principale sull’asse viario che conduce al mare al mare, caratterizzato da un recinto in pietra a secco, alto ml 2,40, come nella tradizione locale pugliese.
I due cancelli automatici sormontati da una soletta di copertura in c.a. che disegna anche le feritoie del locale di servizio interposto, individuano i viali di accesso, i pavimenti in pietra, veri e propri assi regolatori dell’intero impianto.
Lateralmente, a ridosso dei confini recintati e ricoperte di verde rampicante, corrono due le corsie di servizio attraverso cui si giunge ai piani interrati dell’edificio, continuando oltre e attraversando l’inera proprietà.
Gli edifici 1 2 e 3 con la piscina si affacciano sulla piazzetta, la delimitano ed intorno ed intorno ad essi anzi si strutturano.
I materiali e le tecniche costruttive restituiscono un’immagine dalla doppia valenza architettonica, culturalmente “moderni” e perfettamente compatibili con la tradizione locale.
La linearità delle forme azzera ogni decorazione per interagire al meglio con la natura dei luoghi rappresentati magnificamente da mastodontici ulivi secolari.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Gaaarchitetti/gallery{/gallery}