GENTILE & CICCHITTI ARCHITETTI ASSOCIATI
Via Raffaele De Novellis,14 – 66100 Chieti
Tel. 0871 66830
studio@metrastudio.it
www.metrastudio.it
Immobile destinato ad attività commerciale, distribuito su due livelli più piano interrato e sottotetto con terrazza panoramica.
L’edificio, realizzato su un lotto di forma allungata, con sagoma triangolare, è composto da due parti: una prima porzione con struttura portante di calcestruzzo armato che contiene il seminterrato, le sale giochi, ai livelli terra a e primo; una seconda porzione, quella prossima e visibile dalla strada pubblica, Viale Abruzzo (Tiburtina Valeria), realizzata in legno lamellare.
Concepito quale elemento di forte caratterizzazione estetico architettonica, efficacie richiamo per gli avventori e per chi si trovasse a transitare lungo il Viale, l’avancorpo in lamellare forma un portico a doppia altezza sotto il quale è stato realizzato un terrazzo coperto con attrezzature varie.
La struttura comprende un’orditura principale formata da due grosse travi in lamellare, cm 20×96, della lunghezza di m 26, da un lato ancorate alla struttura di cls armato.
Per mitigare gli effetti dell’insolazione e proteggere gli ambienti dalla ventilazione nordorientale, il progetto prevedeva la realizzazione di un frangisole su entrambi i lati lunghi della struttura.
Ad oggi il paramento è stato realizzato solo in parte, sul lato meridionale, per proteggere i locali dall’eccessiva insolazione e formare un supporto per una parte dell’impianto fotovoltaico, capace di circa 80 kW di potenza, necessario per alimentare il sistema di climatizzazione e di ventilazione delle sale per fumatori con scambio termico.
{gallery}circuito_italiano_architettura/GentileCicchitti/gallery/{/gallery}