ARCHITETTO GIOVANNI VACCARINI
Corso Umberto I, 44 – 65122 Pescara
Tel. 085 2192784
giovannivaccarini@gmail.com
www.giovannivaccarini.it
Il quartier generale della società SPG è un intervento di riconversione e di ampliamento dell’edificio esistente, realizzato a partire dalla definizione di un sofisticato involucro architettonico che ha trasformato la sede in un volume dalla matericità vibratile e dai contorni apparentemente sfuggenti: un dispositivo che incentiva l’efficienza energetica dell’edificio.
La qualità degli spazi di lavoro è un tema centrale del progetto che, attraverso l’originale sistema che si manifesta in facciata, offre lo spunto per una nuova soluzione architettonica dalla forte valenza estetica e dall’elevata sostenibilità energetica.
Il tempo e il movimento.
Il sistema di facciata è definito da regole semplici che, attraverso la loro reiterazione, producono un disegno complesso di elementi che varia con il tempo
e con le condizioni luminose. È ai principi di Kandinsky che l’architetto si è ispirato, individuando nella variabile temporale e nella sua capacità di realizzare una scansione delle superfici, la possibilità di definire il ritmo compositivo che rende mutevole la percezione del volume architettonico.
La finestra aumentata.
L’involucro è composto da un triplo strato di vetro (camera calda) cui si aggiunge un quarto strato con camera aerata che contiene il pacchetto delle veneziane microforate per la regolazione della luce. Sul lato esterno vi sono ancorati brise soleil in vetro serigrafato, che disegnano la superficie esterna della facciata con un pattern modulare variabile, sia per le dimensioni delle lame sia per il disegno della loro superficie. L’elemento grafico serigrafato sulle lame frangisole contribuisce a enfatizzare l’effetto di riverbero che si produce, sfumando la superficie perimetrale dell’edificio in una sorta di “nebulosa”, come la definisce Giovanni Vaccarini, evanescente e luminosa. Di notte le lame di vetro sono illuminate da luci bianche a led che rendono il corpo architettonico vivo e cangiante, in dialogo con lo scenario urbano notturno.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Vaccarini/gallery/{/gallery}