GIULIA DE APOLLONIA
Via Leonzio Foresti,26 – 52134 Brescia
Tel. 030/5242336
studio@deapollonia-arch.com
www.deapollonia-arch.com
L’intervento prevede un ampliamento di nuova realizzazione sviluppato su tre piani, un adeguamento sismico ed efficientamento energetico sulla palestra e ristrutturazione puntuale relativamente ad alcune zone della scuola. In fase di sviluppo del progetto esecutivo e’ stata data la massima attenzione alla questione della programmazione dell’esecuzione delle opere, in considerazione del fatto che le stesse dovranno decorrere in simultaneità con l’attività didattica.
In questo senso per ridurre le interferenze e programmare gli interventi più invasivi durante il periodo estivo si e’ svolto un attento lavoro in congiunto con il coordinatore della sicurezza.
Il tema dell’adeguamento sismico della palestra, e’ stato valutato con particolare attenzione. Il nuovo ampliamento prevede, a livello funzionale, la realizzazione di un volume di 3 piani (in linea con l’edificio esistente) localizzato sulla testa del corpo nord della scuola a chiudere, con la palestra, la corte del giardino esistente. Oltre all’introduzione di un nuovo nucleo di distribuzione verticale (scala/ascensore) e di un nuovo nucleo bagni ripetuto nei tre piani, si prevede la realizzazione dell’alloggio del custode nel piano seminterrato, di uno spazio amplio per segreteria al piano rialzato che funzionerà in sinergia con i locali per la dirigenza allestiti nell’edificio esistente in prossimità all’ampliamento (dirigente, preside e vicepreside) e al piano primo un auditorio con circa 190 posti a servizio non solo della scuola ma anche della comunità, con possibile orario di funzionamento diversificato da quello della scuola, e pertanto con accesso autonomo.
Il volume progettato ridefinisce anche un nuovo ingresso con la scala e presenza appropriata ad un edificio pubblico.
Una scala esterna, che si sviluppa lungo il nuovo fronte est dell’edificio, permette un ingresso diretto alla sala dall’esterno, rendendola autonoma completamente dal funzionamento della scuola. All’interno dell’edificio,la ridefininizione del nucleo di distribuzione verticale risolve il problema dell’accessibilità ai disabili a tutti i livelli, garantendo un ingresso diretto dall’esterno alla quota del terreno per totale abbattimento delle barriere architettoniche.
L’auditorio presenta due facciate completamente vetrate (est ed ovest) integrate da un secondo layer interno in policarbonato alveolare termico che migliora l’efficienza termica della facciata e permette una riduzione dell’apporto per irraggiamento diretto ed una ottima diffusione della luce naturale. La mitigazione acustica è realizzata con utilizzazione di un soffitto fonoassorbente in celenit nella navata centrale.
La soluzione proposta per la palestra prevede un intervento di legatura di tutti gli elementi prefabbricati (verticali ed orizzontali) con piastre metalliche imbullonate e la creazione di croci di sant’Andrea sui quattro angoli dell’edificio per garantirne il comportamento scatolare.
{gallery}circuito_italiano_architettura/GiuliaDeApollonia/gallery/{/gallery}