GIUSEPPE TORTATO ARCHITETTI
Via Domenico Chucchiari, 29 – 20155 Milano
Tel. 02 49502948
info@giuseppetortato.it
www.giuseppetortato.com
Un approccio olistico caratterizza l’intero progetto: l’esperienza sensoriale è enfatizzata dall’utilizzo di materiali ed elementi naturali impiegati in tutti gli spazi dell’ampio ristorante.
Nulla è lasciato al caso. Il rovere grezzo del parquet, gli intonaci dei muri ottenuti con una mescola di sabbia, cenere e silicio, la pelle naturale color testa di moro dei divani, il sughero tostato alle pareti, i metalli liquidi che rivestono parte degli arredi, il ferro e la pietra dei tavoli, il cuoio degli accessori: i materiali scelti sono stati utilizzati ed in parte trasformati in prodotti finiti di pregio.
Una forte attenzione anche verso la scelta degli arredi: eleganti, ma al tempo stesso informali.
Si ritrovano così alcune delle iconiche sedute progettate da Hans J. Wegner per Cari Hansen & Son, azienda danese che da oltre un secolo coniuga eccellenza ebanistica a innovazione progettuale.
Alla valorizzazione degli spazi contribuiscono anche le suggestive installazioni luminose in foglia d’oro pensate dall’architetto Tortato e create da Catellani & Smith, azienda che coniuga manualità artigiana alla più avanzata tecnologia che creano un ambiente prezioso e dinamico al tempo stesso.
Il mood molto personale del locale e la cura nei dettagli vengono confermati anche dalla scelta del set up della tavola, con tovagliette, menù e accessori custom made e creati con materiali di pregio.
Le stampe artistiche di Daniela Lorenzi di A14, create con tecnica Gum Print, completano con armonia le pareti materiche del ristorante.
“Un progetto corale” dice l’architetto Tortato “nato e sviluppato fondendo le rispettive visioni ed expertise, realizzando uno spazio ibrido, a misura d’uomo, elegante ed informale allo stesso tempo, che trova la sua sintesi nella cura artigianale con cui è stato realizzato il locale, il cui scopo ultimo è accompagnare il piacere, possibilmente in compagnia, di un cibo curato e genuino con un calice di buon vino”.
{gallery}circuito_italiano_architettura/GiuseppeTortato/gallery/{/gallery}