LABOR. DI ARCH. GENTILE-FORTE-GARRIPOLI
Via G. Falcone, 2 – 70022 Altamura
Tel. 080 3140460
labarchitettura.altamura@gmail.com
Il prodotto tipico per antonomasia e riconoscibile della cultura altamurana è senza ombra di dubbio il “Pane”, che nel luglio 2003, a livello europeo, è stato riconosciuto con il marchio denominazione di origine protetta (DOP).
Ovviamente, data la sua inusuale forma (rispetto alla tradizionale e comune pagnotta) il “Pane alto”, fonda la sua fortuna e la sua notorietà anche sulla sua conformazione.
Nella progettazione del locale “Gustosano”, della ditta Biscò, proprio la forma, ha suggerito l’idea di base su cui indagare l’aspetto stilistico dello spazio interno, oggi non raccontato a sufficienza in altre sedi; proprio questa peculiarità, ha dettato le regole spaziali, favorita anche dalle dimensioni pressoché rettangolari della planimetria.
L’idea nasce dalla possibilità di raccontare il prodotto (non unico presente nel punto vendita, ma sicuramente core business del mercato aziendale) attraverso il suo aspetto, invitando l’ospite ad entrarci all’interno riconoscendone la caratteristica forma “alta”.
Strutturalmente la sua sagoma, evidenzia due gobbe, una più alta e l’altra più bassa, enfatizzata dal taglio dello stesso pane.
Proprio la sezione racconta l’idea matrice. Infatti le due gobbe coinvolgono a varie altezza, ambiti differenti.
Quella di sinistra, più bassa, individua tutto il banco e retro banco, l’altra più alta (sfruttando la generosa altezza di 3,81) occupa lo spazio più grande dedicato al cliente.
I materiali utilizzati sono volutamente naturali: pietra, legno, metallo e vetro, come tutti i prodotti naturali utilizzati essenziali per la cura di un prodotto sano e genuino.
Il lungo banco è un sistema fatto da un corpo massivo in pietra, ospitando i tre banchi, la cassa e il piano per l’incarto e proiettandosi verso l’esterno, attraversa la vetrina d’ingresso e svela in una teca in vetro un prodotto in vendita.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Labarchitettura/gallery/{/gallery}