LABORATORIO DI ARCHITETTURA
Via Porta Brennone, 21 – 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 432545
laboratorio@labarch.it
www.labarch.it
Densità, comunità, energia sono i temi della sperimentazione del social housing Casanova EA8.
Un luogo dove la sequenza degli spazi urbani agevola la socialità tra le persone, dove la sequenza degli spazi verdi offre possibilità di rigenerazione e di gioco per i bambini, dove il consumo del territorio è compensato dal rispetto per l’ambiente e per le risorse disponibili.
Il castello è l’immagine di riferimento dell’isolato EA8: un recinto di base dal quale emergono introversi e imponenti volumi intonacati color terra chiara, cela una corte domestica caratterizzata da lineari loggiati in legno di larice.
Verso l’esterno il castello, composto per volumi, suggerisce l’idea di grande massa impenetrabile: le sottili aperture a doppio ordine, come grandi feritoie, scavano il volume e accentuano volutamente questa percezione.
Una serie di volumi sporgenti rivestiti di legno alternati ad altri scavati a formare i loggiati, ricordano gli “erker” di derivazione sudtirolese e l’articolazione dei volumi di un castello.
Verso l’interno, al contrario, l’edificio è composto secondo una logica di superficie che limita lo spazio aperto della corte: l’utilizzo del legno composto per linee orizzontali suggerisce l’idea di leggerezza, rimanda all’idea di domesticità, limita le introspezioni e modella l’entrata della luce.
Poggiato su un basamento ed elevato rispetto al contesto circostante, l’accesso al castello avviene solo tramite le porte, punti privilegiati d’accesso che immettono nella corte centrale.
Gli 85 alloggi sono accessibili esclusivamente dalla corte interna e si dividono in otto diverse tipologie, tutte dotate di spazi di vita all’aperto: giardino privato, ampie logge o grandi terrazze.
La varietà dei tipi di alloggio permette la coabitazione di famiglie, giovani coppie, anziani con l’idea di formare una comunità.
CasaClima A, recupero delle acque meteoriche, integrazione con energie rinnovabili, tetti verdi, alta densità per un’abitazione a basso costo di alta qualità.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Laboratoriodiarchitettura/gallery/{/gallery}