LAZZARINI PICKERING ARCHITETTI
Via delle Mantellate, 15/a-16 – 00165 Roma
Tel. 06 3210305
info@lazzarinipickering.com
www.lazzarinipickering.com
La villa “G” che viene presentata fa parte di un complesso residenziale, immerso in un’area boschiva protetta nei pressi di Todi, è l’esito di un progetto di ristrutturazione di un intero borghetto risalente all’Ottocento, a eccezione di una prima torre del Settecento.
L’intervento ruota attorno al restauro di alcune costruzioni originarie, una grande villa padronale, alcune case rurali e una piccola chiesa, di cui sono stati ridisegnati anche spazi interni e arredi.
Oltre alle preesistenze, il complesso è composto da cinque nuove costruzioni che si accostano alle antiche, mutuando con segni e materiali desunti dalla tradizione un linguaggio tutto rivolto al presente.
A partire dalla rivisitazione del tetto a falde che qui slittano lungo una parete centrale che struttura e organizza lo spazio.
O ancora la recinzione della casa, in laterizio tessuto a griglia a evocare i filtri usati nei granai, interrotta da un contrappunto di aperture ad “O” in ferro che hanno anche funzione di sostegno.
Le recinzioni individuano i patii delle ville, luoghi all’aperto ma estremamente raccolti in cui trovare rifugio a contatto con la natura, pensate come stanzegiardino.
La villa “G” è la prima nuova architettura completata e comprende all’interno dei propri recinti una piscina privata.
Il progetto nel suo complesso propone un vocabolario flessibile capace di far dialogare tradizione e contemporaneità, per essere declinabile nelle diverse situazioni presenti.
La superficie totale del lotto è di circa 9 ettari. La superficie complessiva di tutte le unità abitative è di 2.810 m² per circa 9850 m³. L’unità “G” ha una superficie di 357 m².
{gallery}circuito_italiano_architettura/Lazzarini/gallery/{/gallery}