LOPES PERTILE ARCHITECTS
Rua General Norton de Matos N 341 R/C Pomte de Lima Portugal
Tel. +351 969496607
lopes.pertile@gmail.com
The Site Up è una giovane start-up di know-how italiano che offre servizi di e-commerce. Il progetto d’interni per la nuova sede ripercorre la storia di questo mondo, che vede la sua nascita a San Francisco, dove creativi ed energici giovani hanno fatto la storia della nostra contemporaneità, partendo dai garage, poi in padiglioni industriali, fino ad incontrare le grandi aziende, dove il mondo digitale li ha portati rapidamente alla ricchezza.
Il progetto di Architettura racconta di quell’aria che si respira nella Silicon Valley, dove lo spazio lavorativo offre tutti i benefits per conquistarsi i giovani talenti. Alla luce di queste premesse, il progetto è così tripartito: la zona d’entrata, industriale e formale; la zona produttiva calda e accogliente; infine un vero e proprio colorato spazio ricreativo.
L’entrata è lo spazio che racconta le origini, dal pavimento alla parete di cemento. L’eleganza di questo stile minimale contemporaneo lascia spazio alla pulizia delle sue linee, per entrare in una nuova dimensione, in quella libertà spaziale che si riflette inevitabilmente in una libertà intellettuale. Lo spazio produttivo stimola la concentrazione, è lo spazio dello stare, dell’accoglienza, attraverso le piacevoli sensazioni che il legno origina. Un materiale vivo che cambia il suo colore nel tempo, che profuma e che si fa accarezzare. Infine c’è lo spazio dello svago e del convivio dove colore e densità di oggetti si fanno più vivi, per offrire momenti in cui ci si allontana dal lavoro per ricercare nuove prospettive.
Tavoli, sedie e armadi sono stati disegnati su misura. Il lavoro di artigiani italiani e portoghesi ha reso tutto ciò possibile, riflettendosi nella cura per il dettaglio, che è l’anima del progetto e che porta con sé tutto il tempo dedicato alla sua progettazione e realizzazione, per valorizzare lo spazio dedicato al lavoro.
Il lavoro dunque non inteso come sfruttamento intellettuale, ma quello che, come diceva un noto filosofo, nobilita l’uomo.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Lopespertile/gallery/{/gallery}