LORENA LUCCIONI ARCHITETTURA
San Lorenzo 40M – 60024 Filottrano
Tel. 071 7220974
studio@loranaluccioni.it
www.lorenaluccioni.it
Due ruderi della tenuta di Pratolino, un antico forno e un magazzino agricolo, è ciò di cui si disponeva per la trasformazione della Fangaccia, luogo arcaico così chiamato per la natura del terreno particolarmente fangoso.
Il progetto doveva dare a quei resti una nuova destinazione residenziale, con tutte le difficoltà dettate da un vincolo monumentale gravante sui ruderi che obbligava al mantenimento integrale delle strutture esistenti.
Al tempo stesso la nuova destinazione richiedeva adeguati standard di comfort abitativo.
Il progetto perciò si doveva misurare con l’oggetto da mantenere, potendo solo scavare o aggiungere, sotto sopra o a lato, plasmando infine il terreno circostante. Così l’antica bocca del forno farà da finestra alla nuova abitazione, e il muro di pietra rimarrà come parete di fondo della nuova casa.
L’ex concimaia, un buio parallelepipedo di cemento di 13 metri x 13 si aprirà con una serie di tagli e sottrazioni verso viste panoramiche incontaminate e lascerà entrare, attraverso un foro in copertura, un inaspettato frammento di cielo all’interno di un nuovo luminoso openspace.
La pietra, elemento caratterizzante di tutta l’area del parco mediceo, rimarrà il materiale prescelto.
Con la pietra si rivestiranno i muri, le rampe, le scale, la copertura, e sempre con la pietra si costruiranno i muri a secco dei terrapieni e i lastricati esterni.
L’antico forno invece manterrà le sue pietre originali, sconnesse, lacunose o sporgenti, con resti di archi, mensole e antichi abbeveratoi.
Gli edifici conservati saranno legati tra loro dalla nuova sistemazione esterna, la quale costituirà l’unica vera e forte azione progettuale capace di trasformare un luogo anonimo in un luogo fortemente connotato dal nuovo complesso architettonico, realizzato con materiali tipici ma al tempo stesso atipico e fortemente contemporaneo nel tradizionalissimo panorama delle colline toscane.
{gallery}circuito_italiano_architettura/LorenaLuccioni/gallery/{/gallery}