MADE ASSOCIATI
Via Bolzano, 3 – 31100 Treviso
Tel. 0422 590198
info@madeassociati.it
www.madeassociati.it
Il progetto di riqualificazione coinvolge nuovi spazi e nuovi volumi dedicati alla cantina ma si sviluppa integrando anche le parti esistenti per la formazione di una funzionalità e immagine omogenea.
Il nuovo edificio si dispone in successione agli edifici esistenti per costruire un nucleo compatto delle diverse attività di lavorazione.
La qualità della strategia è legata ad una scala territoriale e ad una scala di dettaglio, che si intersecano tra loro nei nuovi volumi e spazi.
L’elemento principale è rappresentato dal materiale impiegato costituito dal Faggio del Cansiglio proveniente dal “Grande Bosco da reme della repubblica di Venezia”.
Il legno è stato usato attraverso un processo di selezione attuato in accordo con Veneto Agricoltura (Ente preposto alla gestione delle foreste nel Veneto), secondo i principi della gestione forestale sostenibile, che garantisce il mantenimento e l’appropriato sviluppo delle risorse forestali, salvaguardando la diversità biologica e l’ecosistema della foresta, conservando le altre funzioni del bosco, oltre a quelle produttive.
Il materiale impiegato deriva dal taglio per uso di legna da ardere, questo “scarto” è stato posato utilizzando tutte le pezzature, quindi senza scarto.
Una parte del materiale è stata sperimentalmente termocotta per l’uso esterno, dove è stato disposto con una partizione che rimanda alle trame degli antichi fienili della campagna trevigiana e una parta è stata posata naturale (pavimenti ed arredi).
Alla scala della cantina, il progetto propone un’operazione di riordino che mette in relazione la villa cinquecentesca (residenza della proprietà) con il suo paesaggio, attraverso il nuovo edificio.
Spazialmente il nuovo volume si compone in successione agli esistenti costruendo connessioni visive tra i principali punti del paesaggio, assorbendo nelle difformità un percorso di visita che riassume le fasi di lavorazione, costruendo una nuova “piazza” verso l’esterno ad uso della cittadinanza.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Madeassociati/gallery/{/gallery}