MADEOFFICE INGEGNERIA E ARCHITETTURA
Via Mattia Battistini, 19/a – 00167 Roma
Tel. 06 6143930
made@madeoffice.it
www.madeoffice.it
Il complesso residenziale G.M. completato nel 2018 è stato concepito e realizzato per essere un connubio di modernità, funzionalità, efficienza e risparmio energetico.
Il problema della fruizione dell’opera architettonica qui si risolve in un approccio inizialmente funzionalista dove esigenze funzionali e di normativa urbanistica vanno a determinare una “forma”. Elementi prettamente formali hanno l’importante compito di dare delle sensazioni al pubblico fruitore.
La composizione architettonica tramite la messa in evidenza di alcuni rapporti formali consente al fruitore, già dall’esterno, di immaginare la complessità architettonica nella sua totalità.
Tagli asimmetrici e un utilizzo misto di superfici intonacate e superfici rivestite in clinker creano tensioni che spostano l’attenzione del fruitore sulla percezione sia su questi elementi architettonici, sia sui vuoti in facciata, diventando quest’ultimi parte integrante del disegno, in un duplice equilibrio massa/volume e volume/struttura.
L’edificio si compone di appartamenti bilocali e trilocali anche di tipo duplex.
Tutte le abitazioni sono realizzate in classe energetica A, dotate di impianto solare termico e fotovoltaico, riscaldamento autonomo, elevato isolamento termico ed acustico con materiali di ultima generazione per far fronte al rispetto delle normative vigenti.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Madeoffice/gallery/{/gallery}