MARIANI E ASSOCIATI ARCHITETTI
Via Flaminia, 171 – 47923 Rimini
Tel. 0541 386460
info@fabiomariani.com
www.marianifabio.com
Una casa senza finestre verso la strada rumorosa, la città chiacchierante, il nord, ma piena di luce dentro. Una luce intima non sfacciata, da scoprire quando si è degni di entrare.
Una pianta a C: il perimetro esterno chiuso; il perimetro interno totalmente vetrato che si affaccia sulla corte esposta al sole, all’interno della quale pullula la vita. Alberature a foglia caduca ed un sistema di frangisole controllati da sensori di luce, vento, e temperatura, provvedono all’ombreggiamento delle vetrate per evitare il surriscaldamento estivo e favorire l’effetto serra in inverno.
“Apriti Sesamo”- la porta di casa che non si vede. Una gradinata che funge da podium per il prospetto principale, timido e monumentale al tempo stesso, giuda l’ospite verso un loggiato scavato nel volume principale, un ingresso riparato tra il fuori ed il dentro nel quale, di lato, mimetizzata nel rivestimento in legno, si cela nella penombra la porta di casa, visibile solo a chi ha capito che sono le cose invisibili quelle che contano ….. Perché la casa è il tempio della vita quotidiana, in essa ogni momento può diventare eterno.
Una casa ecologica, autonoma energeticamente, efficiente e rispettosa dell’ambiente. Una casa fatta di materiali “vivi” che si modificano con lo scorrere del tempo, così come accade ai suoi abitanti.
Essere animisti nei confronti dei materiali infatti, significa renderli partecipi della vita della casa, animarla al pari delle persone che vi abitano.
Il legno utilizzato per la struttura e per il rivestimento della casa, diventerà come la corteccia di un albero, o come un grande pezzo di legno arenato sulla battigia dopo una mareggiata.
La casa ci protegge dallo scorrere caotico del tempo fuori regolato da orologi usati come cronometri, e ci riporta allo scorrere naturale delle stagioni attraverso un simbolo vivente, un albero a foglia caduca piantato al centro della corte interna, visibile da ogni parte della casa.
{gallery}circuito_italiano_architettura/MarianiAssociati/gallery/{/gallery}