MIMESI62 ARCHITETTI ASSOCIATI
Via A. Marchetti, 18 – 5013
Firenze
info@mimesi62.it
www.mimesi62.it
Il progetto indaga gli ambiti dell’interior design partendo da uno spunto distributivo e funzionale.
L’ampliamento dell’unità abitativa aggiunge alla sua configurazione iniziale l’unità adiacente e diventa il modo per ri-declinare, con più ampi spazi, i temi del vivere quotidiano.
Sono in quest’ottica che le destinazioni funzionali traducono la nuova impostazione concettuale e culturale dell’occupazione dello spazio domestico.
Lo spazio dedicato alla cucina sottolinea il concetto della condivisione della preparazione come momento apice occupando la scena in modo significativo sia attraverso l’elegante e austera declinazione cromatica (nero opaco), sia con l’alternanza materica del legno naturale del tavolo e dello schienale che impegna, quest’ultimo, ad una nuova percezione frammentata da elementi retro illuminati, quasi un puzzle verticale e ordinato di “burriana” etimologia.
Un modo per leggere duplicemente il tema del chiaro/scuro grazie alle fratture illuminate artificialmente o naturalmente oscurate attraverso l’uso cromatico del colore nero.
L’ambito del soggiorno dilata la propria dimensione sfruttando gli affacci contrapposti e garantendo una percezione dell’esterno simultanea e su fronti diversi percependo così la luce delle diverse esposizioni.
Lo spazio del bagno, dove il rivestimento lapideo dichiara la drammaticità di una texture ricercata e assolutamente increspata quasi a memoria di naturali pareti rocciose, simula una configurazione di d’ambiti naturali di ancestrale memoria.
I tagli di luce – inferti tra le aggiunte murarie-, le volte ritrovate e valorizzate, i colori parietali – scelti nelle opportune cromature calde dei grigi -, rivolgono tutti all’unisono il proprio interesse al raggiungimento di un solo obiettivo: la configurazione di un ambiente dove poter leggere e percepire l’armonia come promessa di felicità, di tranquillità e di quiete.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Mimesi62/gallery/{/gallery}