MODOSTUDIO
Via Giuseppe Libetta, 15 – 00154 Roma
Tel. 06 87908809
info@modostudio.eu
www.modostudio.eu
Il progetto della fondazione Elisabeth and Helmut Uhl è stato realizzato grazie ad un concorso internazionale di architettura svoltosi nel 2009 che ha visto la partecipazione di quindici team di architetti provenienti da Italia, Svizzera, Austria e Germania e di una giuria composta dall’arch. Thomas Herzog, il prof.
Andrea Vidotto, il prof. Vittorio Magnago Lampugnani e l’arch. Hermann Kaufmann.
L’obiettivo del concorso è stato quello di progettare un edificio in grado di ospitare le attività della omonima fondazione di ricerca.
Situato su un declivio di una montagna nel comune di Laives, vicino a Bolzano, e godendo di una spettacolare vista panoramica e un incredibile paesaggio, il progetto ha voluto preservare l’ambiente circostante andando planimetricamente ad insistere sulla stessa impronta degli edifici una volta esistenti ed oggi demoliti.
Esso si articola in due corpi di fabbrica: l’edificio fondazione ed un piccolo edificio adiacente ad uso residenziale.
L’edificio fondazione è composto da una serie di volumi architettonici: un volume trasparente in vetro ed acciaio ospita le attività di ricerca, un volume in legno è adibito a refettorio, mentre il corpo inferiore, su cui questi volumi poggiano, ospita spazi ricettivi per sostenere le attività della fondazione ed una cantina vinicola.
Innovative sono le soluzioni tecnologiche adottate; la struttura della parte inferiore dell’edificio fondazione è realizzata in pannelli strutturali in legno con tecnologia Thoma mentre il volume superiore in legno ospita un sofisticato sistema di movimentazione di apertura dei pannelli oscuranti.
Il progetto vuole esprimere la tensione generata dalla particolarità orografica del sito e dalle funzioni specifiche dell’edificio fondazione, un edificio creato per proteggere i suoi ospiti dalle particolari condizioni climatiche, ma allo stesso tempo per godere dei vantaggi creati dall’ambiente circostante e dai meravigliosi panorami.
{gallery}circuito_italiano_architettura/ModoStudio/gallery/{/gallery}