OTTANTASETTE 100 ARCHITETTI ASSOCIATI
Corso Mazzini, 92 – 87100 Cosenza
Tel. 0984 22087
info@ottantasette100architettiassociati.com
www.ottantasette100architettiassociati.com
L’intera parete è caratterizzata dal segno della croce che converge verso l’Eucaristia, quest’ultima rappresenta, con l’altare, il fulcro della composizione.
Il tabernacolo, incontro tra quadrato e cerchio, rimane sospeso, quasi awolto dal “roveto ardente”; l’altare, sepolcro/mensa porta sul fronte inciso il simbolo della spiga.
Il Cerchio inscritto nel Quadrato è simbolo della divinità nascosta nella materia. Il rapporto Cielo-Terra viene rappresentato dal rapporto Cerchio-Quadrato. Nell’arte bizantina, in quella musulmana e in quella romanica l’uso di questa forma composita serve ad esprimere la dialettica tra terrestre e celeste, tra imperfezione e perfezione.
Essa evoca inoltre la necessità del cambiamento, del raggiungimento di un livello superiore. Il cerchio e il Quadrato rappresentano i due aspetti fondamentali di Dio: l’unità è la manifestazione divina. Il cerchio esprime il celeste, il Quadrato il terrestre; nei rapporti fra il cerchio e il quadrato esiste una distinzione e una conciliazione: il cerchio sarà per il quadrato ciò che il cielo è per la terra e l’eternità per il tempo. Il cerchio e il quadrato rappresentano l’armonia incorruttibile di Dio e la fragilità della terra.
La redenzione è rappresentata dalla Gerusalemme celeste che, quadrata, discende da Dio (Ap.21, 12s.).
Nella Gerusalemme celeste il cerchio è diventato quadrato, il terrestre, il fragile è diventato immortale. Il cerchio inscritto nel quadrato indica la discesa del celeste nel terrestre.
Il quadrato che contiene il cerchio indica il “mistero dell’incarnazione”, il “Tabernacolo di Dio” nel tempo e nella fragilità dell’uomo.
Il Mistero dell’incarnazione, Gesù vero Dio (cerchio) e vero uomo (quadrato) è la pienezza del divino nel fragile umano in cui si fa “Via”, lo Spirito Santo che, come roveto ardente, illumina la chiesa facendole comprendere la propria identità di comunità.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Ottantasette100/gallery/{/gallery}