P’ARC + STARTT
Via Ignazio Pettinengo, 72 – 00159 Roma
Tel. 06 43580279
www.startt.it
www.p-arc.it
L’intervento è il risultato del concorso di riqualificazione dello spazio aperto del Pavaglione; quadriportico settecentesco che racchiudeva uno tra i più grandi mercati della seta delle Romagne e lungo la via Emilia.
Un grande vuoto urbano intercluso, posizionato al centro dell’abitato di Lugo, sul sedime dell’antico foro romano e dello spiazzo fieristico medioevale prospiciente la fortezza. La corte urbana – di 6000 mq – è circondata da quinte monumentali di ordine gigante, al centro di un abitato che oggi conta circa 30.000 residenti.
La centuriazione romana, i tracciati di cardo e decumano, il grande spiazzo fieristico di origine altomedioevale, infine il recinto settecentesco del quadriportico fanno parte di un registro di segni utilizzati per definire il grande spazio vuoto.
Come nella tecnica del graffito il piano pavimentale è inciso a ritrovare le tracce dei sedimenti della storia e a portarne di nuovi. Lo spazio aperto per le manifestazioni e quello alberato sono separati lungo il cardo della centuriazione romana; nuove increspature del piano creano ambienti morbidi adatti al relax e al tempo libero all’ombra degli alberi; una costellazione di sedute monolitiche – disposte a creare microambientazioni – anima la piazza.
Nelle ore notturne questo insieme di tracce – contemporanee oppure mutuate dalla storia – lascia il posto a surreali presenze luminose che emergono nella nebbia in omaggio al lavoro di Ghirri.
Le incisioni nel piano diventano segni luminescenti che si confrontano con le luci puntuali delle luminarie, rarefatte nel cielo della bassa padana, secondo la lezione del Profilo delle nuvole.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Startt/gallery/{/gallery}