PIERTITO CARDILLO STUDIO
Via Lorenzo Festa Campanile 10 – 76125 Trani
Cell. 333 6095769
space@piertitocardillo.it
www.piertitocardillo.it
IL progetto nasce quasi per gioco nel 2016. Girando per il quartiere ebraico di Trani fui attratto da una struttura diroccata.
Dopo varie indagini capii che quel luogo in passato era un punto di riferimento per il popolo ebraico e con il passare degli anni fu tramutato in chiesa.
Decisi di realizzare un progetto di risanamento conservativo, tramutando quel vecchio deposito abbandonato in un prestigioso Loft di lusso.
La superfice di circa 100 mq è suddivisa in due livelli, piano terra e soppalco.
Il piano terra di circa 70 mq ha un altezza di 8 metri nel punto più alto, ed è caratterizzata da una chiave di volta che rimanda alle tipiche maschere presenti nel Castel del Monte.
Per accedere al piano soppalco di 30 mq circa, è stata inserita una scala elicoidale scultorea, in acciaio delabrè, dal fascino grunge e ricercato, in stile con le finiture pensate per il progetto”No Church inside”.
La maggiorate delle pareti sono state scrostate e pulite a mano, mettendo in risalto il tufo e la pietra che con il passare del tempo avevav perso il suo fascino.
I materiali a contrasto utilizzati sono coerenti con la storia del luogo e soprattutto vicine alle tradizioni del territorio, in chiave contemporanea.
{gallery}circuito_italiano_architettura/PiertitoCardillo/gallery{/gallery}