PRINCIPIOATTIVO ARCHITECTURE GROUP
Via Melzo, 34 – 20129 Milano
Cell. 393 9447973
luca.bigliardi@principioattivo.eu
www.principioattivo.eu
Nel centro di Varese, una nuova realtà offre ai passanti un luogo in cui si può gustare una pizza gourmet.
Il progetto di allestimento dello spazio deve ruotare intorno al prodotto.
Questo è il “cuore”. Entrando si colgono immediatamente l’atmosfera e la particolarità dell’ambiente, dove nulla è lasciato al caso ma è frutto di una sensibile analisi in termini di progettazione e realizzazione del prodotto, a partire dall’idea complessiva fino al dettaglio del profilo del singolo tavolo.
“Leggerezza” che si esprime in ogni sua forma, proprio come gli ingredienti utilizzati per ottenere il miglior impasto lievito madre.
Nel dettaglio per il progetto, dai tavoli profilati ai colori caldi pastello utilizzati, sino al soffitto, un elemento di forte impatto e capace di catturare l’attenzione del cliente senza distrarlo dall’elemento principale, la pizza gourmet.
La cucina è a vista con una vetrata che affaccia sulla sala, il forno è in primo piano esaltandone il ruolo. Il bancone per servire il prodotto, una sorta di vera e propria isola centrale essenziale diventa l’elemento monolitico attorno a cui ruota tutta l’esperienza.
Due ambienti di degustazione differenti e accattivanti: la sala ingresso con solo stand up e sgabelli e il bancone per il take away, per un’esperienza più veloce, ed un’altra, più slow ed intima con tavoli e sedute.
Il soffitto è realizzato con listelli di legno in rovere che giocano con la luce modulandone la forma emessa dalle sorgenti retrostanti su cui riflette la luce naturale, declinando così i diversi momenti della giornata, e al tempo stesso disegnano una superficie che percorre come un’onda tutto lo spazio, collegando in modo armonico entrambi gli ambienti.
L’idea della leggerezza è quindi realizzata e interpretata con il linguaggio di PRINCIPIOATTIVO in modo dinamico, sinuoso, fresco e accattivante .
{gallery}circuito_italiano_architettura/Principioattivo/gallery/{/gallery}