SEVERINI ASSOCIATI+partners
Largo 815, 22 62029 Tolentino
Tel.0733 961148
severini@severiniassociati.it
www.severiniassociati.it
L’edificio Penthouse si attesta in una zona compresa tra il lungomare Nord e la linea ferroviaria Adriatica ed è un’architettura piuttosto complessa poiché necessariamente doveva relazionarsi ad un contesto ricco di limiti artificiali – la Statale Adriatica e la linea ferroviaria Milano-Lecce – e naturali, ponendosi in modo differente rispetto ad ogni affaccio rispettando la specificità delle sue funzioni interne.
Questa complessità di inserimento diventa però il punto di forza dell’architettura che sviluppa tecnologie diverse per le diverse esigenze di vivibilità delle residenze.
L’idea progettuale “privilegia” infatti il fronte Est che si apre verso il mare, abbracciando il panorama con grandi vetrate e ampie terrazze che diventano il naturale prosieguo del nucleo abitativo, di cui ampliano visuale e fruibilità. Una doppia facciata filtrante, realizzata con pannelli scorrevoli, garantisce la giusta privacy e il necessario ombreggiamento.
La parete ovest è trattata invece come un grande ingranaggio tecnologico: strutture in acciaio a vista sorreggono una doppia pelle vetrata che gioca sulla trasparenza o meno dei vetri e che, pur conferendo un grande senso di apertura e leggerezza, svolge una funzione di protezione e filtro sia acustico che visivo. Scale e ascensori sono contenuti in tre blocchi esterni, che si ergono come tre grandi torri tecnologiche divenendo strutture portanti di un innovativo sistema di pannelli solari, utilizzati come elemento al tempo stesso funzionale ed espressivo.
La composizione residenziale propone un villaggio verticale che fa da cesura tra il mare e la ferrovia e che nasconde al suo interno una grande flessibilità abitativa proponendo appartamenti con differenti peculiarità che consentono di scegliere un diversificato rapporto con il territorio, da una stretta relazione con la spiaggia ai piani terra ad uno spiccato rapporto contemplativo e panoramico man mano che si sale di livello.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Severiniassociati/gallery/{/gallery}